Da tempo, da troppo tempo, si parla dell’ampliamento della Coop di via Sciesa a Rapallo, nella parte della ex concessionaria Boggia che era occupata dalle auto officine. La decisione sull’ampliamento spetta al Consiglio Comunale, decisione che è stata rimandata da ultimo per ascoltare il parere delle associazioni di categoria. Ascom e Confesercenti si sono pronunciate in modo contrario, in difesa da chissà quale minaccia al commercio alimentare rapallese. Preferendo, Confesercenti, la creazione di un fantomatico centro congressi al posto di Coop.
In questi anni, infatti, a Rapallo sono stati aperti numerosi supermercati, eppure queste associazioni non hanno mosso un dito. Sarebbe molto più importante, invece, ascoltare il comitato del quartiere di S. Anna o comunque gli abitanti della zona, e più in generale i cittadini di Rapallo, più titolati per esprimersi sull’argomento. Come sta facendo Coop con la raccolta di firme.
Articolo Uno è favorevole, considerando che l’ampliamento del supermercato dovrebbe produrre nuovi posti di lavoro per i rapallesi, a cominciare dai pochi dipendenti ex Boggia ancora rimasti senza impiego. Inoltre gli oneri di urbanizzazione, derivanti dal cambio di destinazione d’uso, forniranno sicuramente nuove risorse per il Comune. Queste dovrebbero essere impiegate per migliorare la vivibilità del quartiere, in aggiunta alle opere che la proprietà del supermercato si è impegnata a realizzare.
Il consigliere Tassara ci pare abbia sollevato, invece, un problema reale: quello della incompatibilità dei consiglieri che potrebbero avere un qualche conflitto di interessi. Questo tema dovrebbe far riflettere il Consiglio Comunale.
Il Presidente del Consiglio di Direttivo
Giorgio BRACALI