Domani

Piogge forti, temporali e neve: allerta arancione a Genova, nel Tigullio e nelle valli

Previste forti nevicate in valle Stura

Genova. Maltempo in Liguria nel fine settimana. Come preannunciato nei giorni scorsi, infatti, da domani, sabato 27 febbraio dalle 6 fino alle 23.59, la Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso un messaggio di allerta arancione per piogge e temporali nell’area da Noli a Sarzana e nelle Valli genovesi del Trebbia, Scrivia e Aveto.

Allerta Gialla invece, la più bassa, da Noli a Ventimiglia. Sempre domani la Protezione civile della Regione Liguria ha emesso lo stato di allerta arancione per neve nelle valli Stura e Bormida.

Il clou della perturbazione è previsto da domani pomeriggio fino alle mezzanotte. La Protezione civile, quindi, raccomanda di seguire gli aggiornamenti per monitorare l’evoluzione degli eventi sul sito www.allertaliguria.gov.it.

Secondo le previsioni di Arpal, lo scenario oggi più probabile vede due fasi successive: la prima inizierà domani mattina, con possibili isolati temporali forti che, dal pomeriggio, potranno assumere caratteristiche di stazionarietà. La configurazione per domenica è ancora incerta, sono attese nuove precipitazioni significative, anche se apparentemente con fenomeni temporaleschi meno intensi. Accanto ai temporali, per sabato sono previste precipitazioni diffuse con cumulate fino a elevate, nevicate moderate con accumuli nell’ordine di qualche decina di centimetri su D (Val Bormida e Valle Stura), fino a quote di 300/400 metri, con possibili criticità in particolare sulla Torino Savona, venti di burrasca con raffiche fino a 100 km/h, da Sud Est a Levante e da Nord a Ponente (dalla cui convergenza potrebbe scaturire la stazionarietà dei fenomeni) e mare domani agitato, con possibili mareggiate per la giornata di domenica.

Nel frattempo, il Centro Operativo Comunale è convocato alle ore 15 di oggi presso il Matitone. Durante il periodo di allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile); servizio gratuito di allerta meteo via sms.

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line su http://segnalazionisms.comune.genova.it.

Per tutta la durata dell’allerta sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.

leggi anche
Perturbazione atlantica
Meteo liguria
Piogge molto intense, neve e vento: in arrivo l’ondata di forte maltempo
Previsioni per il fine settimana
Attenzione
Maltempo, “bollino nero” su Costa Azzurra e Liguria nel fine settimana
metropolitana
Attenzione
Allerta meteo, a Genova metropolitana regolare
Boissano, vigilessa rischia di essere travolta da albero abbattuto dal vento
Attenzione
Allerta meteo, le disposizioni del Comune di Genova
nuvole perturbazione 27 febbraio 2016
La situazione
Scatta l’allerta meteo arancione in Liguria: gli ultimi aggiornamenti
Allerta meteo 27 febbraio
Attenzione
Ancora maltempo: allerta arancione su tutta la Liguria. Rossa per neve in Valle Stura

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.