In consiglio

Piano Casa, Sestri Levante approva le limitazioni: tutelati i centri storici e il fronte mare

Sestri Levante. “Abbiamo portato in consiglio comunale un importante strumento per la tutela della città e del suo territorio. Sebbene la Legge ci consenta un margine di manovra limitato abbiamo deciso di approvare uno strumento più restrittivo rispetto al nuovo Piano Casa, studiato sulla realtà di Sestri Levante, concentrandoci sulla tutela di diverse aree sulla base di caratteri ambientali, paesaggistici, urbanistici e socio-economici, con l’obiettivo di limitare al massimo gli effetti distorsivi della nuova Legge”. Lo dichiara il sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio.

Ieri, infatti, è approdata in consiglio comunale la delibera contenente le limitazioni all’applicazione degli art. 3, 3bis e 4 del nuovo Piano Casa approvato a fine 2015 dalla giunta regionale. La Legge consente ai Comuni la facoltà di definire deroghe per i soli articoli sopra citati, escludendo gli art. 6 e 7 – demolizioni, ricostruzioni e sostituzioni edilizie – di fatto i più impattanti sul territorio, limitando la facoltà derogatoria dei Comuni al solo regime degli ampliamenti degli edifici esistenti.

“Pur trattandosi di uno strumento limitato, l’amministrazione comunale ha ritenuto importante avvalersene, anche in considerazione del fatto che le novità introdotte dal Piano Casa, risultando molto invasive delle competenze dei
Comuni, si inseriscono nel pieno del percorso di aggiornamento del Puc che sta lavorando in maniera concreta sulla riduzione di consumi di nuovo suolo, sulla riqualificazione e rigenerazione dei tessuti insediativi, sulla qualificazione dell’immagine urbana e sulla semplificazione degli interventi di miglioramento del patrimonio edilizio esistente”, prosegue Ghio.

I limiti definiti, che estendono al massimo la non applicabilità del Piano Casa sulle zone di pregio e di particolare interesse, includono: Non applicazione – senza deroghe – del Piano Casa per gli edifici abusivi, le
zone di in edificabilità assoluta, le aree demaniali e marittime, gli edifici in centro storico, gli edifici vincolati e di pregio, gli edifici previsti in ambiti di Conservazione; l’ampliamento delle zone di esclusione alla totalità delle aree dei centri storici e a tutta la linea del fronte mare, per rendere più omogenea la tutela delle aree di pregio; la definizione del limite di 45mq per il frazionamento di superfici agibili; la conferma di tutte le esclusioni già riferite al Piano Casa del 2009.

In buona sostanza le limitazioni comprendono: i centri storici (Sestri Levante, Riva, Trigoso, Ginestra), la Mandrella, le Ville del territorio, i nuclei frazionali storici, gli edifici o porzioni di edifici riconosciuti di valore, la collina di S. Anna, la Penisola, punta Manara, S. Stefano del Ponte, punta Baffe, largo Colombo e il primo tratto di viale Dante, via XX Settembre, lungomare Descalzo, il fronte mare di Riva, l’area di Renà.

“Il messaggio che l’amministrazione comunale vuole mandare è molto chiaro: preservazione delle aree più delicate, del fronte mare, maggiore esclusione possibile delle aree coinvolte dal Piano Casa, centralità della programmazione comunale sugli interventi urbanistici, lavoro sul Puc per semplificare le procedure per chi ha necessità di sistemare le proprie abitazioni senza consumo di suolo”, conclude il sindaco.

leggi anche
Ritrovamenti archeologici a Riva Trigoso: vecchi argini
Riparte
Nuovo ponte di Riva Trigoso, autorizzato il proseguimento dei lavori
Parcheggio di via Palermo a Sestri Levante
Sestri levante
Riva Trigoso, polemiche e domande sul nuovo parcheggio di via Palermo
Fronte mare di Riva Trigoso
Sestri levante
Riva Trigoso: arrivano 49 nuovi parcheggi in via Palermo
Cantiere lavori edilizia
Impugnato
Piano Casa, la Regione tira dritto: “Perfettamente operativo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.