Impugnato

Piano Casa, la Regione tira dritto: “Perfettamente operativo”

Dopo che il Governo Renzi ha impugnato il provvedimento

Cantiere lavori edilizia

Liguria. “Il piano casa è perfettamente operativo e la decisione del Governo di impugnare alla Corte Costituzionale alcuni punti non toglie efficacia alla legge approvata dal Consiglio regionale ligure”. Nonostante lo scontro con il Governo Renzi, la Regione Liguria non cede sul controverso provvedimento approvato pochi mesi fa.

Per questo l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola ha scritto a tutti i Comuni liguri per fare chiarezza su eventuali dubbi circa l’inoperatività dello strumento, dopo l’impugnativa del Governo. L’assessore ricorda così ai sindaci che “il Governo non ha formulato una richiesta alla Corte Costituzionale di sospensione dell’efficacia della legge, ma ha espresso solo alcuni rilievi che non interferiscono con l’attività che i Comuni devono fare in questo momento per poter applicare le norme per l’ampliamento degli edifici. Le osservazioni riguardano esclusivamente due punti: la procedura di adozione da parte degli Enti Parco e l’approvazione della Regione Liguria di eventuali varianti ai vigenti piani dei Parchi e le modalità di rilascio, da parte della Regione Liguria, dell’autorizzazione paesaggistica prevista nella procedura di approvazione delle varianti urbanistiche”.

I Comuni, inoltre, hanno tempo fino al 6 marzo per indicare dove eventualmente non applicare la disciplina degli ampliamenti degli edifici. Tenendo conto che è già previsto nella legge che il piano casa non sia applicabile ai centri storici, alle aree soggette a regimi di inedificabilità assoluta, alle aree demaniali marittime, ai beni monumentali e nei Comuni costieri, agli ambiti soggetti a regime di conservazione del piano paesistico e alle zone non insediate entro 300 metri dalla linea di costa.

leggi anche
panorama sestri levante
In consiglio
Piano Casa, Sestri Levante approva le limitazioni: tutelati i centri storici e il fronte mare
Cantiere lavori edilizia
Politica
Piano Casa impugnato, Puggioni (Lega): “Convinto della bontà della legge”
piano casa mattoni protesta
Cronaca
Piano Casa impugnato, Confartigianato Liguria: “Speriamo conflitto non danneggi imprese e cittadini”
Piano casa
Politica
Piano Casa impugnato, ambientalisti: “Ora serve pianificazione territoriale”
cronaca
Politica
Piano Casa impugnato, M5S: “Unico esito possibile per legge folle”
edilizia
Regione
Piano Casa, Toti e Scajola: “Difendiamo la legge, il governo blocca lo sviluppo”
Piano casa
Regione
Liguria, Paita (Pd): “Il Governo impugna il Piano Casa: è incostituzionale”
Cantiere lavori edilizia
Liguria
Il Governo impugna il Piano Casa della Liguria e ricorre alla Corte Costituzionale
ponteggi, cantiere edile, edilizia
Liguria
Piano Casa, alla Camera interpellanza di Quaranta: “Verificare la costituzionalità”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.