Politica

Piano Casa impugnato, ambientalisti: “Ora serve pianificazione territoriale”

Piano casa

Liguria. Le associazioni ambientaliste hanno accolto con favore la decisione del governo di impugnare il piano della regione Liguria. Il Fondo Ambiente Italiano, Italia
nostra, Legambiente, Lipu Birdlife Italia e Wwf sottolineano che “le associazioni hanno da sempre sostenuto le debolezze e i rischi insiti in questa norma”.

“L’importanza di questo atto del Governo risiede proprio nella volontà di riaffermare il valore di una corretta pianificazione territoriale, contro la confusione generata da norme che trasformano le eccezioni in prassi. La Regione Liguria, che ha lodevolmente manifestato l’intenzione di aumentare la sicurezza dei territori,
soprattutto in relazione al rischio idro-geologico, la volontà di sostenere la rigenerazione urbana e la riqualificazione energetica degli edifici, potrebbe utilizzare il Piano paesaggistico per dare maggiore corpo a questi obiettivi, veicolandoli attraverso la tutela del paesaggio e non contro”, affermano le associazioni che si dichiarano pronte a collaborare a questo obiettivo.

Un obiettivo che “può e deve essere raggiunto non tramite la deregulation, ma attraverso un attento governo delle trasformazioni territoriali, nell’ottica della massima tutela del paesaggio, che è bene comune”.

leggi anche
cronaca
Politica
Piano Casa impugnato, M5S: “Unico esito possibile per legge folle”
edilizia
Regione
Piano Casa, Toti e Scajola: “Difendiamo la legge, il governo blocca lo sviluppo”
Piano casa
Regione
Liguria, Paita (Pd): “Il Governo impugna il Piano Casa: è incostituzionale”
Cantiere lavori edilizia
Liguria
Il Governo impugna il Piano Casa della Liguria e ricorre alla Corte Costituzionale
piano casa mattoni protesta
Cronaca
Piano Casa impugnato, Confartigianato Liguria: “Speriamo conflitto non danneggi imprese e cittadini”
Cantiere lavori edilizia
Impugnato
Piano Casa, la Regione tira dritto: “Perfettamente operativo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.