La richiesta

Piaggio Aerospace, Rixi: “Niente cassa integrazione o bloccheremo i fondi”

Corteo dei lavoratori della Fiom verso il Comune di Genova

Piaggio, incontro tra sindacati e l'assessore Rixi

Genova. “Come Regione oggi scriveremo una lettera all’azienda per chiedere il ritiro delle lettere di Cassa integrazione. Siamo disposti a bloccare i tre milioni di euro destinati alla ricerca Piaggio fino a quando queste lettere non verranno ritirate”.

Lo ha detto l’assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi, che stamani ha incontrato una delegazione di lavoratori Piaggio di Genova e Villanova d’Albenga preoccupati dopo l’annuncio di altre 200 lettere di cassa integrazione.

“Non è possibile considerare l’ipotesi di un ridimensionamento di Piaggio in questo momento: l’azienda sta sviluppando un prodotto importante a scopi civili e militari come il drone: agiremo in tutte le sedi affinché il governo mantenga gli impegni presi anche in occasione dello stabilimento di Albenga di un anno fa da parte del premier Renzi – ha concluso – Dobbiamo mantenere una forte unità a livello territoriale e fare pressing perché azienda e governo rispettino gli impegni. La Regione vuole tutelare la piena occupazione di Piaggio e consentire lo sviluppo del prodotto drone”.

Gli operai della Fiom sono scesi in corteo verso il Comune di Genova per chiedere impegni precisi, ma le segreterie di Fim e Uilm si sono dissociate e i lavoratori di quelle sigle non hanno preso parte all’iniziativa.

leggi anche
protesta piaggio villanova sciopero
A villanova
Piaggio Aero, funzionario Cgil perde la testa dopo l’assemblea: pugno sulla nuca a un operaio di Genova che finisce in ospedale
I deputati liguri del Pd su Piaggio Aerospace
Piaggio aero e lavoratori Mario Valle: doppia protesta in Regione
La conferma
Piaggio Aero, confermata la cassa integrazione per 200 lavoratori, coinvolti anche un terzo dei genovesi
corteo piaggio aero
Sestri ponente
Piaggio Aero, oltre 200 lavoratori in cassa integrazione. Rixi: “Intervento urgente del Governo”
I lavoratori di Piaggio a palazzo Tursi
Genova
Piaggio Aerospace, la Fiom chiede maggior impegno a Tursi. Piazza: “Noi ci siamo”
Sciopero Selex Es
Il documento
Selex e Piaggio, emergenza lavoro a Sestri Ponente. Il Municipio: “Aree restino industriali”
I lavoratori di Piaggio Aerospace
Politica
Piaggio, M5S: “Subito commissione straodinaria”
rixi bomboniere
Avvicendamento
Lega Nord, Edoardo Rixi non è più vicesegretario federale
P.1Hh HammerHead Piaggio
L'acquisto
Piaggio Aerospace, le forze armate degli Emirati Arabi scelgono i droni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.