Luglio o novembre?

Pd, la modifica allo statuto del partito non c’è: probabili primarie per il congresso ligure

Sulle proposte di modifica per arrivare all'elezione dai soli iscritti non c'è l'accordo. E in Liguria si rischia una nuova bagarre con le primarie

partito democratico

Genova. Era uno dei tre punti all’ordine del giorno dell’assemblea nazionale del partito democratico, insieme al dibattito sulle unioni civili e alla surroga di una quindicina di membri della direzione nazionale che hanno lasciato il partito. Ma della modifica dello statuto del partito che avrebbe dovuto eliminare le primarie dai congressi per l’elezione dei segretari regionali ieri non c’era traccia.

Nessuno avrebbe battuto ciglio nell’affollata assembleadi ieri, ma la conseguenza più probabile sembra essere che il congresso regionale che dovrà eleggere il nuovo segretario del partito ligure (commissariato da agosto dal paziente mediatore David Ermini) si terrà con le vecchie regole, vale a dire con le contestatissime primarie. Eppure il numero due di Renzi, Lorenzo Guerini, quando a luglio arrivò all’assemblea regionale del pd, spiegò chiaramente che i congressi (oltre che in Liguria, dovranno tenersi in Veneto e in Puglia) sarebbero slittati in un periodo tra marzo e luglio perché il partito nazionale avrebbe dovuto approvare il nuovo statuto. Doveva essere portato in assemblea a fine dicembre, poi a quella di ieri. Ma niente.

Nel frattempo sulla data del congresso ligure, si sono frapposte le elezioni amministrative savonesi che si terranno a giugno, quindi prima di luglio non se ne parla. E tra il 9 e il 16 ottobre Renzi vorrebbe portare gli italiani al voto per il referendum sulla riforma costituzionale.

E la nuova assemblea nazionale del Pd non si terrà prima di luglio, avrebbe detto ieri Renzi ai suoi. Quindi le opzioni sono due: congresso a luglio con le vecchie primarie (e non con il voto dei soli iscritti al partito come vorrebbe la riforma), oppure congresso a novembre dopo il referendum: con le vecchie regole oppure con le nuove, se mai verranno portate in assemblea. Sì perché del lavoro di riforma in cui dovevano essere impegnati in prima persona il vice di Renzi Guerini e il presidente del Pd, Orfini, non c’è traccia. E a quanto pare non sarebbe stato raggiunto un accordo.

Con buona pace, maligna qualcuno, dell’anomalo boom di tessere fatte a Sarzana in un tempo record (1100 nuovi iscritti in un mese) che sarebbero state parecchio utili con il nuovo sistema di elezioni e con il rischio, concreto nonostante la ‘pace apparente’, che le primarie aperte scatenino l’ennesima guerra interna.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.