Politica

Omofobia, M5S: “Solidarietà alla dipendente regionale che ha denunciato frase De Paoli”

m5s

Liguria. “Massima solidarietà alla dipendente regionale che, con grande senso civico, ha denunciato di aver ascoltato la frase che De Paoli avrebbe pronunciato a margine della Commissione: “Se avessi un figlio gay, lo brucerei in una caldaia”. Lo ha fatto venerdì con una mail indirizzata al Presidente del Consiglio Regionale Bruzzone, senza ricevere in cambio nessun riscontro o risposta ufficiale. Eppure era stato lo stesso Bruzzone ad invitare eventuali testimoni, tra i dipendenti regionali, a farsi avanti. Solo una dichiarazione di facciata? Solo un pro forma per mostrare il pugno duro, salvo poi tirare indietro la mano di fronte a una verità troppo scomoda per la Regione (o per la Lega)?”. A dirlo Alice Salvatore e Andrea Melis, portavoce MoVimento 5 Stelle Liguria.

“È questo il modo in cui le istituzioni premiano il coraggio di chi, sfidando tabù e pregiudizi, si espongono in prima persona per far luce su un’eventuale aberrazione senza precedenti? Poche settimane fa, in tempi non sospetti, come MoVimento 5 Stelle abbiamo proposto di prevedere anche in Regione (sulla scia della nostra legge sul Whistleblowing approvata a Roma) una serie di tutele per chi denuncia eventuali episodi di malaffare all’interno dell’ente, garantendogli l’anonimato e proteggendolo da mobbing, demansionamento e ogni forma di ritorsione sul luogo di lavoro. Proprio la settimana prossima la nostra proposta sarà all’ordine del giorno in Consiglio”.

“In attesa di ulteriori sviluppi, l’esempio della dipendente regionale mostra quantomeno una reazione tardiva da parte del Presidente Bruzzone e dimostra che c’è ancora tantissimo da fare sulla strada dell’onestà e della trasparenza nelle istituzioni”.

leggi anche
palazzo regione
Petizione
Bufera su De Paoli: Rete a Sinistra ha raccolto 4 mila firme per chiedere le dimissioni
Edoardo Rixi
Dopo la smentita
Bufera su De Paoli, per la Lega caso chiuso. Rixi: “Non è un mostro e va protetto da gogna mediatica”
Bufera su De Paoli, Cgil: “Non può rappresentare le istituzioni”
paita
Polemica
Frase omofoba, Paita (Pd): “Toti preferisce credere a De Paoli”
Liguria Ranibow: “Il consigliere De Paoli come Maga Magò”
Toti nel ponente savonese
Politica
Bufera su De Paoli, Rixi: “Frasi che evocano forni non sono nel nostro dna”
gaypride
Choc
Bufera su De Paoli, i genitori Agedo confermano la frase folle: “Ha parlato di caldaia”. E l’associazione pensa ad azioni legali
Bagarre in consiglio Regionale
In regione
“Mio figlio omosessuale? Lo brucerei nel forno”. Bufera sul leghista De Paoli
Giovanni Toti e Raffaella Paita
All'attacco
Caso De Paoli, Paita (Pd): “Toti come Ponzio Pilato”
Generica
Regione
Caso De Paoli, M5S: “Toti perde l’ennesima occasione di difendere i diritti civili”
depaoli regione discussione
Diffamazione
“Un figlio gay lo brucerei nel forno”. Indagato il leghista Giovanni De Paoli

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.