L'appuntamento

No alle trivelle, M5S e Rete a Sinistra lanciano la campagna per il referendum

"Tema fondamentale per la tutela dell'ambiente"

referendum trivelle

Liguria. È cominciato il conto alla rovescia in vista del referendum abrogativo sulle trivellazioni in mare in programma il 17 aprile prossimo. È la prima volta nella storia che la consultazione popolare viene indetta direttamente dalle Regioni. Attualmente sono 9 le Regioni che hanno aderito, tra cui la Liguria, attraverso i due referenti regionali Gabriele Pisani (MoVimento 5 Stelle) e Gianni Pastorino (Rete a Sinistra).

E proprio in Liguria si prepara a partire la campagna referendaria per il SI. Domani, alle ore 17.30, è previsto il primo incontro organizzativo, alla presenza di tutte le forze politiche che si riconoscono in questa battaglia, MoVimento 5 Stelle e Rete a Sinistra in testa. Al tavolo sono state convocate anche le associazioni ambientaliste in prima linea in questa battaglia e i rappresentanti del comparto marittimo e costiero.

“Si tratta di un appuntamento storico per la Regione e per i cittadini, che il 17 aprile saranno chiamati ad esprimersi direttamente su un tema fondamentale per la tutela dell’ambiente e per indicare che tipologia di futuro energetico dare al nostro paese” dichiarano Pisani e Pastorino.

“La decisione del Governo di indire il referendum in tempi così rapidi ci impone ora tempi serrati – ricordano i consiglieri regionali – Una scelta infausta, quella di Renzi, che oltre a impedire una corretta informazione alla cittadinanza, provocherà lo sperpero di 300 milioni di euro. Sarebbe stato più corretto accorpare il referendum alle prossime elezioni amministrative. Ma in questa scelta assurda c’è del metodo: perché è fatta apposta per non mandare la gente a votare. Renzi è diventato il nume tutelare delle grandi compagnie petrolifere”.

La riunione di domani, indetta dai due delegati per la Liguria al coordinamento nazionale delle regioni NoTriv, ha trovato l’immediata adesione del capogruppo di Forza Italia Angelo Vaccarezza.

“Questo dimostra che la trasversalità è un valore aggiunto, in questo caso come in tutte le vere battaglie a tutela di un bene comune – concludono Pisani e Pastorino – A questo comitato referendario hanno aderito regioni di centrodestra e di centrosinistra, indifferentemente al colore politico. Stavolta c’è in gioco qualcosa di più grande: la salvaguardia del mare e dei litorali, la difesa della pesca (fortemente minacciata dalle prospezioni tramite air gun), l’uso ecocompatibile del nostro territorio a fini turistici”.

leggi anche
trivellazioni mare
Dalla cassazione
Sì a referendum trivelle, soddisfazione di M5S Liguria e rete a sinistra
cetacei
Mar ligure
“A rischio il Santuario dei Cetacei”. La Liguria dice sì al referendum contro le trivelle
Flash mob di Greenpeace contro le trivelle
Referendum
A Genova il flash mob di Greenpeace: “oil men” contro le trivelle

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.