Protesta

No al circo, animalisti in piazza: “Basta sfruttare gli animali” fotogallery

Liguria. Si sono radunati in piazza del Popolo a Savona per protestare contro il circo Medrano: striscioni, messaggi e volantini informativi all’entrata del tendone, prima dei due spettacoli del sabato. Il presidio, organizzato da Oipa, Enpa, Animalisti Genovesi e Lega Nazionale Difesa del Cane, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’uso di animali all’interno dei circhi.

“Non è gusto lo sfruttamento degli animali per un semplice divertimento, anche loro hanno i loro diritti” afferma Riccardo Marchese del gruppo Animalisti Genovesi. “Il rispetto della vita vale anche per gli animali: speriamo di far cambiare idea alle persone che si recano al circo: un felino per natura non salterebbe certo in un cerchio infuocato”.

Al presidio animalista hanno preso parte anche i portavoce regionali liguri del Movimento 5 Stelle Alice Salvatore e Marco De Ferrari: “Noi in Regione abbiamo presentato una mozione che impegni la giunta affinché tutti i circhi che siano spettacoli senza animali. In tanto in quanto ci sono direttive europee in tal senso, senza contare che gli animali in un circo itinerante non sono nel loro habitat naturale”.

Per uno dei manifestanti, Walter Menduni: “Ogni anno protestiamo e cerchiamo di coinvolgere i cittadini contro il circo, che si può fare lo stesso anche senza animali, tant’è vero che l’arte circense è senza l’utilizzo di animali”.

leggi anche
enpa protesta caccia
La protesta
Polemiche sull’apertura anticipata della caccia, Enpa: “Regione Liguria, Vergogna!”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.