Secondo grado

‘Ndrangheta in Liguria, tutti assolti gli imputati nel processo “Maglio 3”

tribunale di genova

Genova. La sentenza emessa dai giudici della terza sezione della corte d’appello di Genova ha confermato quella di primo grado e sono stati tutti assolti i dieci presunti boss della ‘ndrangheta in Liguria e in Basso Piemonte, imputati nel processo d’appello Maglio 3.

Alla sbarra c’erano Onofrio Garcea, Lorenzo Nucera, Rocco Bruzzaniti, Raffaele Battista, Antonino Multari, Michele Ciricosta, Benito Pepè, i fratelli Francesco e Fortunato Barilaro e Antonio Romeo. Secondo l’accusa Gaecea e Nucera sarebbero i “promotori” a Genova dell’organizzazione, mentre Bruzzaniti, Battista e Multari i “partecipi”; Ciricosta, Pepè e i fratelli Barilaro erano i referenti della locale imperiese e Romeo di quella di La Spezia.

In primo grado, il gup Silvia Carpanini aveva assolto tutti e dieci gli imputati, ordinandone l’immediata scarcerazione. Secondo il giudice non sarebbero stati dimostrati i reati tipici delle organizzazioni mafiose, come le estorsioni, le minacce, gli attentati incendiari, ma solo delle riunioni. Il pm Alberto Lari, che aveva condotto le indagini dei Carabinieri dei Ros, aveva impugnato la sentenza. L’indagine, conclusa nel giugno 2011 aveva portato all’arresto di dodici persone: secondo i carabinieri e i magistrati della Direzione distrettuale antimafia sarebbero stati i referenti in Liguria delle cosche calabresi.

Nell’inchiesta erano finiti anche due esponenti politici del Pdl, Alessio Saso e Aldo Praticò: per loro l’accusa
è di voto di scambio. La loro posizione è stata stralciata dall’inchiesta madre e il pm Lari deve ancora chiudere le indagini e chiederne l’eventuale rinvio a giudizio. La lettura del dispositivo è stata accolta da applausi e abbracci dei parenti degli imputati.

leggi anche
Garcea onofrio
Cronaca
Genova, il pm rifiuta l’interrogatorio di Onofrio Garcea
volantino Garcea
Cronaca
Genova, arrestato dai carabinieri il latitante della ‘ndrangheta Onofrio Garcea
scolastico - malavita - arresti - 'ndrangheta
Cronaca
Processo “Maglio 3”, tutti assolti i dieci imputati: applausi fuori dal tribunale
Il commento
‘Ndrangheta in Liguria, tutti assolti. Libera: “Rispettiamo valutazioni dei giudici”
Giornata della memoria e dell’impegno ad Albenga
Evidenza
Sentenza “I Conti di Lavagna”, Libera: “Basta ‘riduzionismo’, presenza ‘ndrangheta in Liguria radicata e diffusa “

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.