"nessuna multa da 1.200 euro"

Multa per aver gettato 4 neon, la verità di Amiu: “Al negoziante verbale da 154 euro”

multa amiu neon

Genova. “Non corrispondono a verità le affermazioni apparse sulla vetrina del negozio “Car cover il Centro del Casco” in quanto al titolare dell’attività non è mai stata comminata la sanzione di 1.200 euro denunciata nel suo messaggio”. A dirlo è Amiu, con un comunicato che fornisce una versione differente di quanto accaduto sabato scorso in zona Sottoripa.

“L’utente – spiega l’azienda – è stato sanzionato con la somma di 154,67 euro per aver conferito alcuni neon, dopo averli spezzati, nella campana del vetro.
La sanzione è stata elevata in quanto l’articolo n°10.3 b del vigente Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani del Comune di Genova vieta il conferimento di rifiuti urbani pericolosi (come sono i neon) nel circuito della raccolta differenziata e non”.

“Evidenziamo che l’utente non ha voluto ritirare copia del verbale allontanando in malo modo gli agenti Amiu, mentre questi cercavano di spiegargli che esistono norme (Dlgs n. 152/06) che prevedono sanzioni fino al 1.200 euro per chi abbandona rifiuti nell’ambiente. Amiu ha dovuto nella giornata odierna provvedere a rimuovere e bonificare l’intero contenuto della campana dove sono stati gettati i neon rotti. Il costo dell’intervento sarà addebitato all’utente”.

Più informazioni
leggi anche
Cartello negozio caricamento
Multa "fatale"
Multa da 1200 euro per aver gettato 4 neon. Commerciante chiude il suo negozio per protesta

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.