Serie a1

Mille volte Pro Recco Waterpolo 1913 fotogallery risultati

Battendo 14 a 4 la Bpm Sport Management la società biancoceleste taglia lo storico traguardo

serie a1 pallanuoto prorecco - bmp

Sori. Arriva la vittoria numero 1000 nella storia della Pro Recco Waterpolo 1913. Nessuno, in tutto il movimento della pallanuoto, ha mai vinto tanto.

Il millesimo trionfo è stato ottenuto con un sonoro 14-4 rifilato alla Bpm Sport Management e ha segnato un traguardo storico, figlio di successi nati in mare agli inizi del secolo, cresciuti sotto l’ala di Eraldo Pizzo e Franco Lavoratori (solo per citarne un paio), arrivando fino alle formazioni delle meraviglie degli ultimi anni.

Alla vigilia si erano spese parole di elogio per una gara che certamente sarebbe stata di alto livello e ben adatta ai palcoscenici della pallanuoto internazionale; così è stato. Pro Recco e Bpm si sono date battaglia già dalle prime battute, sfidandosi a suon di azioni, superiorità, gol e belle giocate.

La Pro senza Ivovic e la Bpm senza Bini danno vita a un match combattuto; d’altra parte la filosofia di gioco degli ospiti è ben chiara sin dall’inizio: pressing a tutto campo. Il tecnico biancoceleste ripaga con la stessa moneta e ordina ai suoi di non lasciare spazi liberi in nessun angolo del perimetro.

Il primo tempo, per nulla avaro di emozioni, lo è però di marcature e va a spegnersi sul risultato di 2 a 1 in favore dei biancocelesti. Aicardi e Fondelli rispondono all’iniziale vantaggio siglato da Jelaca. Gara tecnica e studiata.

Il secondo parziale mantiene alte le aspettative e non solo: il ritmo è vertiginoso e le azioni si susseguono a una velocità impressionante. E se la Pro migliora sensibilmente la propria percentuale a uomo in più, la squadra guidata da Baldineti non riesce a far male, grazie ad una difesa praticamente perfetta innalzata da mister Pomilio e coordinata da un Tempesti praticamente perfetto che non ne fa passare una dalle sue parti. Sukno e Bodegas portano la Pro Recco sul +3; Di Somma e Mirarchi tengono la Sport Management in scia. Nel finale di frazione le reti di Aicardi e Figlioli spingono i biancocelesti al nuovo allungo. Il risultato adesso recita Recco-Bpm 6-3.

Inizia il terzo set e Pomilio chiede ai suoi di schiacciare sull’acceleratore: messaggio recepito e afferrato. Figlioli (con una fiammata di pura potenza) prima, Bodegas a uomo in più poi, fanno il vuoto mandando a +5 i padroni di casa. La Pro Recco nel terzo parziale fa il break: perfetta dietro e cinica davanti. Non subisce neppure una rete per tutti gli otto minuti di gioco e con Mandic realizza il 9 a 3.

Adesso c’è solo la squadra locale in vasca, nonostante la caratura dello Sport Management. Gli uomini agli ordini di Pomilio non commettono errori e in sedici minuti subiscono una sola rete. Alla fine il tabellone si ferma sul 14 a 4 in favore dei padroni di casa, che arrotondano con le segnature di Sukno, Figari, Aicardi, Figlioli e Giorgetti. Eccezion fatta per l’ultima marcatura della Bpm, a uomo in più, ad opera di Di Somma, l’ultimo tempo è un monologo Pro Recco.

“Vittoria numero 1000, speriamo arrivino anche la 1001 e 1002 – scherza Amedeo Pomilio -. Sono molto contento per la squadra, sono stati attenti e oggi non era facile affrontare una formazione come quella della Bpm, non so se sia stata la migliore prova difensiva, tuttavia mi posso ritenere soddisfatto”.

“Stare fuori senza parare, sembra strano dirlo, ma è veramente difficile – dichiara Stefano Tempesti -. Il recupero è ancora lungo ma mi sento bene in acqua. Oggi la difesa è stata perfetta e il risultato lo dimostra, c’è stata sincronia e perfezione nelle gemoetrie. Possiamo sempre migliorare, perchè quando si arriva alle partite secche delle finali bisogna assolutamente non commettere errori”.

“La vittoria numero mille è senza dubbio un traguardo importante, speriamo di continuare così – afferma Matteo Aicardi -. Noi ci alleniamo forte e ce lo meritiamo. Oggi è stata una buona prestazione dietro e davanti siamo riusciti a fare bene. Sono contento, dobbiamo solo continuare su questa strada”.

Il tabellino:
Pro Recco Waterpolo 1913 – Bpm Sport Management 14-4
(Parziali: 2-1, 4-2, 3-0, 5-1)
Pro Recco Waterpolo 1913: Tempesti, F. Di Fulvio, Mandic 1, Figlioli 3, Giorgetti 1, Sukno 2, Giacoppo, Aicardi 3, Figari 1, Bodegas 2, Fondelli 1, Gitto, Pastorino. All. Amedeo Pomilio.
Bpm Sport Management: Oliva, A. Di Fulvio, Brambilla di Civesio, Coppoli, Vergano, Petkovic, Di Somma 2, Jelaca 1, Mirarchi 1, Busilacchi, Razzi, Deserti, Lazovic. All. Marco Baldineti.
Arbitri: Centineo e Caputi. Delegato Fin: Tedeschi.
Note. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Pro Recco 7 su 13, Sport Management 2 su 8.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.