Quantcast
Le previsioni

Meteo, prime piogge attese nel pomeriggio: domani il clou, lunedì migliora (ma per poco) previsioni

Nuvole a Genova

Genova. Il maltempo sta arrivando e secondo i meteorologi di Limet porterà a un peggioramento diffuso dalla serata di oggi e per tutto domani. Da stasera “progressivo peggioramento delle condizioni meteo a partire da ovest con l’approcciarsi della perturbazione nord-atlantica che dalla Francia si sposterà verso sud-est raggiungendo la nostra regione nella prossima nottata. L’ingresso della saccatura nel Mediterraneo occidentale andrà a formare un un minimo depressionario sul golfo del Leone in spostamento nella giornata domenicale su quello Ligure”.

“Le prime piogge di tipo pre-frontale cadranno sul Centro-Ponente dal pomeriggio/serata odierni, piogge che diverranno diffuse nel corso della giornata di domani con accumuli che nelle zone interne dell’ Imperiese e Levante ligure potranno raggiungere e talora superare i 100 mm nelle 24 ore. Le temperature dapprima in calo subiranno un aumento sotto l’influsso dei venti meridionali che soffieranno forti. La quota neve sarà medio-alta in Appennino intorno ai 1400 metri in successivo rialzo, a quote inferiori sulle Alpi Liguri/Marittime con accumuli previsti abbondanti. Zero termico intorno ai 1400 metri a ponente, 1600/1800 a levante in risalita”.

Si tratterà della “prima vera perturbazione strutturata che interesserà la nostra regione dall’ ottobre scorso che farà da apripista ad altri fronti che si alterneranno nel corso della prossima settimana dopo il miglioramento atteso nella giornata di lunedì”.

Più informazioni