Quantcast
Perturbazione

Meteo: maltempo su tutta la Liguria, poi un brevissimo miglioramento previsioni

Liguria. La prima forte perturbazione atlantica dall’autunno scorso ad oggi è arrivata in Liguria.  Il centro Limet prevede precipitazioni in graduale intensificazione a partire da occidente in estensione nel corso della giornata verso levante. Si potranno avere cumulate abbondanti, superiori ai 100 mm nell’arco delle 24 ore a ridosso dei contrafforti montuosi per effetto stau (sbarramento).

Le temperature subiranno un leggero ulteriore calo rispetto alla giornata di ieri mantenendosi tuttavia sopra la media del periodo. La quota neve in montagna stante il conseguente zero termico elevato per il periodo, si attesterà intorno ai 1000 metri su Alpi Liguri e Cuneese, sopra i 1500/1600 metri in Appennino.

Una domenica di maltempo sulla Liguria con il ritorno delle piogge sulla costa e della neve in montagna, un trend che dopo un breve miglioramento nella giornata di lunedì, continuerà nel corso della settimana con l’arrivo di nuovi fronti perturbati forieri di nuove piogge sulla costa e nevicate sulle Alpi e in Appennino. Le temperature non subiranno grosse variazioni, un leggero calo sarà possibile a metà settimana per l’arrivo di aria più fresca che segue i fronti nord-atlantici.

I venti subiranno un rinforzo fino a divenire forti dai quadranti meridionali.

leggi anche
Prato della Cipolla
Maltempo
Allerta arancione a Genova e nel Tigullio: pioggia, vento forte e neve in montagna
Albero caduto per il maltempo sulla sp della Scoglina
Vento e pioggia
Alberi caduti, allagamenti e incidenti: disagi a Genova, nel Tigullio e nelle valli