Meteo

Meteo Liguria: splende il sole, ma il miglioramento sarà breve previsioni

Liguria. Dopo il passaggio perturbato che ci ha interessati nella giornata di ieri, assisteremo ad una rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali che puliranno il cielo.

Durante la nottata le temperature hanno perso qualche grado rispetto alla giornata di ieri e in alcune zone del versante padano dell’Appennino si è scesi sottozero, come nella solita Calizzano dove la colonnina di mercurio si è spinta fino a toccare i -2.4 gradi. Termiche negative anche nel resto della Val Bormida. La temperatura più fredda è stata registrata, però, sul Monte Bue con una minima di -4,4 gradi. Lungo la costa le minime sono calate di parecchi gradi, tranne che sullo spezzino: si va dai 4.6 della zona del golf di Rapallo fino ai 12.6 gradi di La Spezia – Porto Lotti.

Oggi il cielo risulta sereno praticamente ovunque. Ventilazione che si è impostata su intensità moderata dai quadranti settentrionali, specialmente lungo le Riviere, con locali rinforzi a forte. Nel corso della giornata assisteremo a pochi cambiamenti con clima secco e temperature gradevoli. Probabilmente avremo un aumento termico rispetto alla giornata di ieri, un po’ per il soleggiamento e un po’ per l’effetto favonico prodotto dalle correnti settentrionali, specialmente lungo le riviere.

Limet raccomanda di fare particolarmente attenzione al mare, che risulta ancora molto mosso, localmente agitato sul levante. Nel corso della giornata è previsto in lieve calo ma le raccomandazioni in questi casi sono sempre le stesse: evitare i tratti di costa esposti alla mareggiata e prestare la massima attenzione comunque se si transita in vicinanza di essi. Le onde più alte le avremo sul Levante.

Il centro Limet precisa che nel corso dei prossimi giorni continueranno ad affluire correnti atlantiche verso le nostre zone, con alternanza tra passaggi perturbati e momenti soleggiati. Le temperature saranno fresche ma non fredde.

Più informazioni
leggi anche
Fiume Entella in piena
Il bilancio
Tigullio flagellato dal maltempo, esondato l’Entella: allagamenti e alberi caduti a Chiavari e nell’entroterra
Fiume Entella in piena
Maltempo
Nubifragio nel Levante: Entella a livello di guardia, frane e allagamenti
vigili fuoco notte
Primi disagi
Maltempo, forti raffiche di vento in Valpolcevera: alberi caduti e pali pericolanti
Centralina per il controllo dello smog
Cronaca
Vento e pioggia spazzano via lo smog: a Genova cieli sereni e aria pulita

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.