Quantcast
Meteo

Meteo Liguria, peggioramento in arrivo: pioggia sulla costa, neve all’interno previsioni

Liguria. Le belle giornate di sole che ci hanno accompagnato in questi ultimi due giorni sono agli sgoccioli. Una nuova e veloce perturbazione atlantica condizionerà il tempo già a partire dal pomeriggio di oggi e il fine settimana sarà fortemente variabile e con forti venti annessi.

Dopo un mese di dicembre e gennaio dal sapore poco invernale, febbraio esordisce con una forte ripresa dei flussi atlantici in ingresso da ovest, arrecando forte maltempo sulla nostra regione, come abbiamo potuto osservare nei giorni scorsi. Il centro Limet spiega che nella seconda parte della giornata di oggi, farà ingresso un’altra perturbazione, apportando piogge moderate lungo le coste e nevicate sull’Appennino Ligure sui 400 – 600 metri di altitudine, localmente anche più in basso in concomitanza con rovesci intensi.

Già durante le ore serali/notturne interruzione dei fenomeni e prima schiarite in propagazione da ovest verso est.

Complici i cieli sereni e l’ingresso di aria più fredda in quota, le temperature sono calate, specie nei valori minimi, con picchi tra 0 e -5 gradi nei fondovalle dell’entroterra; lungo la costa valori meno rigidi, compresi tra 4 e 7 gradi.

Per quanto riguarda i prossimi giorni, il weekend trascorrerà all’insegna dell’instabiltà, con piogge su Tigullio orientale e Spezzino domani, mentre domenica verrà interessato da rovesci tutto il settore centro – orientale ligure, più asciutto a ponente.

leggi anche
Smog, centralina della Città Metropolitana
Genova
Smog: di nuovo nuvole, ma l’aria finora resta pulita
neve val bormida
Perturbazione
Maltempo in Liguria: costa bagnata, nevica nell’entroterra