Quantcast
Splende il sole

Meteo Liguria, cieli sereni e temperature in discesa previsioni

Liguria. Tra la serata di ieri e la nottata appena trascorsa, la progressiva affluenza di fredde correnti settentrionali, di estrazione artico-marittima, ha recato un ricambio d’aria sul nord-Italia tutto, da giorni ostaggio di un umido e mite alito meridionale.

Sotto il profilo termico, rispetto ai giorni scorsi saremo spettatori di una discreta flessione dei valori massimi, specie nelle zone interne centro-orientali e sulle vette montuose, maggiormente esposte al ricambio d’aria; ad eccepire, almeno fino a quando lungo i bassi strati atmosferici resisterà una sinottica di tipo settentrionale, dai connotati più o meno compressivi, oltre al Tigullio, saranno i settori costieri medio-ponentini, dove la colonnina di mercurio potrà giungere a rilevare punte fino a 14/15 gradi.

Il mare apparirà in prevalenza stirato sotto-costa, mosso a largo. Il centro Limet, però, raccomanda un buon grado di attenzione ai naviganti per la seconda parte della giornata, quando l’intrusione del Libeccio in seno al Golfo cagionerà un sensibile rinforzo del moto ondoso.

Per quanto riguarda domani, venerdì 5 Febbraio, Limet spiega che si porrà grossomodo sulla medesima lunghezza d’onda di oggi. Nonostante la graduale umidificazione della colonna d’aria, infatti, il sole continuerà a farla da padrone. Il tutto in attesa del fine settimana, vera e propria incognita meteo, a causa delle importanti differenze modellistiche.

Più informazioni
leggi anche
danni vento, albero divelto
Bufera
Liguria flagellata dal vento, a Genova aerei dirottati e alberi caduti: colpito soprattutto il Tigullio