Previsioni

Meteo Liguria: breve pausa, ma è in arrivo una nuova perturbazione previsioni

Liguria. Nelle ultime 26 ore, una vistosa circolazione di bassa pressione ha tenuto impegnati i cieli del nostro Paese, distribuendo precipitazioni importanti anche sulla nostra regione, anche nevose in alta Val d’Aveto. Subentra adesso uno stop generale della pioggia e delle nevicate che lasciano il posto ad alcune schiarite assolate, tuttavia l’instabilità tornerà a manifestarsi già da domani, martedì 9 febbraio.

Questa mattina il transito del sistema frontale verso i settori orientali d’Europa, determina un miglioramento del tempo generalizzato su tutta la nostra regione, le schiarite più ampie sono concentrate soprattutto lungo i settori costieri più occidentali, mentre nubi basse e nebbie a tratti intense, resistono ancora sui versanti padani dell’Appennino e la Riviera di Levante, ma senza precipitazioni di rilievo. Soprattutto lungo le coste, abbiamo temperature in ribasso rispetto alla giornata di ieri, si interrompe infatti l’azione mitigatrice dello Scirocco a scapito di una ventilazione debole/moderata settentrionale.

Il centro Limet spiega che si tratta di un miglioramento temporaneo delle condizioni atmosferiche, visto che la nostra regione sarà ancora interessata da un letto di correnti piuttosto tese, provenienti dai quadranti occidentali e trasportando con sé alcuni veloci corpi nuvolosi. Una nuova perturbazione sarà infatti pronta nuovamente ad interessarci domani, con precipitazioni più consistenti sulla Riviera di Levante.

leggi anche
Levante di Genova
Maltempo
Cessata l’allerta a Genova e nel Tigullio, pioggia battente e vento forte: i dati della perturbazione
Frana sulla sp 225 (Foto da Comitato Salviamo la Fontanabuona)
Attenzione
Maltempo, in Liguria terreno impregnato: pericolo frane e gelate all’interno
Centralina per il controllo dello smog
Cronaca
Smog: il maltempo tiene l’aria pulita a Genova e in provincia
Allerta arancione e gialla
Attenzione
Maltempo: domani allerta arancione nel Levante, gialla nelle valli genovesi
Sopraelevata chiusa
Domani
Mareggiate e vento forte: Genova chiude la Sopraelevata alle moto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.