Maltempo

Meteo Liguria: attenuazione dei fenomeni, ma nuove piogge in serata previsioni

Per un miglioramento più deciso dovremo aspettare lunedì

Genova. “Parziale attenuazione dei fenomeni nella mattinata odierna sulla Liguria. Nuovo inasprimento dal pomeriggio/sera con piogge diffuse lungo la costa e nevicate nell’interno con quota neve in aumento”. È questa la valutazione fatta da Limet sulla situazione meteo della Liguria. “La profonda e strutturata depressione di matrice atlantica ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale approfondendosi in prossimità delle Isole Baleari. Il maltempo così originatosi sulle nostre zone ha dato luogo a piogge diffuse e talora temporaneamente intense soprattutto nelle zone comprese tra Savona e la Riviera di Levante, più ai margini l’estremo Ponente. Nelle zone interne stanti le temperature più basse la neve è caduta abbondante, soprattutto nell’interno del Savonese e al confine con la provincia di Genova con quota neve molto bassa, a partire dai 300 metri con accumuli che sfiorano i 50 cm sopra gli 800 metri.

I fenomeni meteorologici nel corso della notte sono andati esaurendosi dando luogo a quella breve pausa prevista prima di un nuovo inasprimento a partire dal pomeriggio/sera odierno. Si registrano solo in queste prime ore del mattino alcuni rovesci sul Genovesato che andranno scemando nel corso della mattinata. Le precipitazioni nel corso delle ultime 24 ore hanno interessato principalmente i settori dal Savonese occidentale fino allo Spezzino. Le centraline della rete Limet hanno registrato così 63 mm di pioggia caduti a Savona, 67 mm ad Albissola Marina, 55 mm a Genova città, 60 mm a Rapallo e 85 mm a Lavagna nel Tigullio, 70 mm a San Benedetto di Riccò del Golfo nello Spezzino.

Capitolo temperature, queste hanno subìto una diminuzione nella giornata di sabato in particolar modo tra il Savonese e il Genovesato sotto il soffiare della tramontana scura con i termometri scesi fino a +4°C nella serata. Questa mattina alle ore 7, i valori termici oscillano lungo la costa tra i +6°C del settore centrale ed i 10/11°C dell’Imperiese a ponente e del Tigullio/Spezzino a levante. Nell’interno temperature che variano dagli +0°C della Val Bormida e Val d’Aveto fino ai +3/+4°C. Lo zero termico nel corso della giornata è previsto in risalita con conseguente risalita della quota neve, che tornerà a scendere nellamattinata di domani. Le nuove nevicate attese da questa sera risulteranno dapprima a quote più elevate per tornare a scendere intorno ai 1000 metri nella mattinata di lunedì. Quote inferiori nelle zone a cavallo tra il Savonese interno e il Cuneeese.

L’evoluzione meteo, dopo la breve pausa di queste ore, è destinata a cambiare nel corso della seconda parte della giornata quando la risalita del minimo depressionario dalla Sardegna verso nord andrà a richiamare nuove precipitazioni. Atteso anche un rinforzo dei venti man mano che il minimo dal Tirreno salirà verso il golfo ligure dove è atteso posizionarsi nel corso della notte. Le precipitazioni risulteranno diffuse e localmente abbondanti nelle zone interne del Savonese e del centro-levante. Una nuova attenuazione dei fenomeni è prevista nella mattinata di lunedì prima di un miglioramento più convinto dal pomeriggio”.

leggi anche
campo allagato calcio
Maltempo
Allerta meteo, i primi rinvii: non si gioca Sestri Levante-Argentina
Allerta meteo 27 febbraio
Attenzione
Ancora maltempo: allerta arancione su tutta la Liguria. Rossa per neve in Valle Stura
nuvole perturbazione 27 febbraio 2016
La situazione
Scatta l’allerta meteo arancione in Liguria: gli ultimi aggiornamenti
Neve sul Beigua, al rifugio Pratorotondo
Maltempo
Maltempo, bianco risveglio: tanta neve nelle valli Stura e Aveto
Neve sul Beigua, al rifugio Pratorotondo
Attenzione
Maltempo, in Liguria allerta gialla fino alle 13 di domani
sopraelevata
Cronaca
Vento forte: a Genova sopraelevata vietata alle moto, chiusi parchi e cimiteri

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.