Attenzione

Maltempo, in Liguria terreno impregnato: pericolo frane e gelate all’interno

La protezione civile raccomanda la massima attenzione

Frana sulla sp 225 (Foto da Comitato Salviamo la Fontanabuona)

Liguria. E’ cessata l’allerta su tutta la Regione, ma la protezione civile raccomanda comunque di prestare ancora molta attenzione.

“In considerazione dello stato di impregnazione dei versanti si ritiene opportuno – si legge nel bollettino della Protezione civile – prestare comunque una costante attenzione per l’assetto idrogeologico del territorio”. Il pericolo adesso può infatti essere causato da eventuali frane, proprio come è successo ieri in località Ferriere, fra il bivio di Boasi e quello per Lumarzo sulla sp 225.

I primi smottamenti si sono già verificati anche a Casarza Ligure, in particolare in via Olivella Caminata, davanti al civico 8, dove sono intervenuti vigili del fuoco, tecnici comunali e volontari di protezione civile, che hanno chiuso la strada. Oggi verrà valutata l’entità dello smottamento e ripristinata la circolazione veicolare.

Anche per quanto riguarda il bollettino nivologico, la Protezione civile consiglia attenzione per le possibili gelate nelle zone interne e sensibili. Nel frattempo, oggi è prevista una brevissima pausa dal maltempo, ma già domani dovrebbe arrivare una nuova perturbazione.

(Foto da Comitato Salviamo la Fontanabuona)

leggi anche
Neve al Prato della Cipolla
Previsioni
Meteo Liguria: breve pausa, ma è in arrivo una nuova perturbazione
Levante di Genova
Maltempo
Cessata l’allerta a Genova e nel Tigullio, pioggia battente e vento forte: i dati della perturbazione
Allerta arancione e gialla
Attenzione
Maltempo: domani allerta arancione nel Levante, gialla nelle valli genovesi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.