Genova. Tra i quattro ospedali più “certificati” d’Italia (certificazione Joint Commission International, tre Bollini rosa ‘Ospedale a misura di donna, certificazione Iso e altre) c’è anche il Gaslini di Genova insieme all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’Istituto europeo di oncologia di Milano e l’Humanitas Centro catanese di oncologia di Catania. A rivelarlo è una sorta di nuova ‘guida Michelin’ della salute: basta cercare, in un’apposita lista di patologie, la propria malattia ed ecco che il portale www.doveecomemicuro.it indica l’ospedale o la struttura anche privata più vicina a casa e che vanta i migliori risultati clinici.
Il sito è disponibile dal primo febbraio 2016 all’indirizzo www.doveecomemicuro.it, con una grafica snella e reattiva, facile da navigare anche su tablet e smartphone. Oggi ‘Dove e come mi curo’ riparte infatti dopo una fase di rodaggio e sfruttando l’esperienza e le informazioni ottenute in due anni di lavoro ha raccolto, verificato e inserito nel database i dati di più di 1.300 strutture sanitarie nazionali accreditate, per un totale di oltre 300.000 informazioni aggiornate.
Per garantire un giudizio imparziale e dar maggior lustro alle eccellenze, un team di professionisti coadiuvati da un gruppo di ricercatori dell’Università Cattolica di Roma, ha individuato 65 indicatori di qualità clinica, tra cui la salute della mamma e del bambino, il parto cesareo, l’infarto e i tumori. Tra le fonti, il Programma nazionale valutazione esiti di Agenas-ministero della Salute.