Carnevale

Le maschere della commedia dell’arte in scena al centro commerciale L’Aquilone

Carnevale

Genova. Arlecchino, Colombina e Pulcinella. Pantalone, Balanzone e Brighella. Solo alcuni degli appartenenti alla infinita varietà di tratti umani stilizzati per caratterizzare, attraverso la rappresentazione teatrale degli artisti della commedia dell’arte, altrettanti atteggiamenti propri delle mondane vicissitudini. Una riconoscibilità di tratti che oggi si è perlopiù perduta. Quanti di noi si ricorderanno di quel tempo non così lontano quando si definiva un amico “uno zanni” per dirlo particolarmente pasticcione; o una ragazza frivola e civettuola la si additava a “colombina”. Ecco, è proprio intorno alla constatazione di una bella e intrigante tradizione propria del patrimonio culturale italiano che si sta lentamente esaurendo, che nasce il carnevale davvero speciale dei Centri Commerciali Coop Liguri.

Dallo scorso sabato 23 gennaio, otto pannelli a cura di STUDIOWIKI sono stati distribuiti per il Centro Commerciale. Raccontano la storia del carnevale della tradizione italiana e presentano i tratti e la regione di provenienza delle maschere più rappresentative.

La mostra terminerà martedì grasso, il 09 Febbraio.

Sabato 06, a partire dalle ore 16, avrà luogo la festa di Carnevale dove la mostra vivrà un ulteriore momento artistico: grazie alla bravura della compagnia del Teatro Scalzo di Genova, le maschere rappresentate sui pannelli prenderanno vita per un momento di divertimento capace di coinvolgere grandi e piccini.

Insomma, gli elementi ci sono tutti, per fare di sabato 06 febbraio una grande festa di carnevale in perfetto stile italiano. L’appuntamento è a partire dalle ore 16, naturalmente al Centro Commerciale L’Aquilone.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.