Quantcast
Economia

Lavoro, Camera di Commercio cerca giovani disoccupati

Ecco come fare

camera commercio

Genova. Nessun titolo di studio richiesto, nessun curriculum informatico, servono passione per il web, buone doti di comunicazione e meno di 30 anni per iscriversi a Crescere in Digitale. Google e Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, aprono la strada professionale a 3mila giovani disoccupati in tutta Italia, per diffondere le competenze digitali e avvicinare al web le imprese italiane. Crescere in Digitale offre l’opportunità di attivare tirocini, retribuiti 500 euro al mese per 6 mesi, finanziati da Unioncamere a costo zero per l’azienda. In caso di successiva assunzione, poi, le aziende potranno beneficiare di sgravi fiscali fino a 6mila euro, oltre a quelli del Jobs Act.

Dopo un corso on line di 50 ore tenuto da esperti Google e il superamento del test finale, i giovani entreranno nelle aziende ad aiutare gli imprenditori a sfruttare le potenzialità del digitale per far crescere il proprio business. Durante il corso, diviso in 82 moduli, si toccherà il cuore dell’economia di Internet 3.0: Cloud, navigazione mobile, Social Media Marketing, Search Engine Marketing, e-Commerce, Web Analytics, video aziendali ed export online.

Per le imprese, è sufficiente iscriversi sul portale: Crescereindigitale.it inserendo alcuni dati aziendali (come partita iva, codice Ateco, numero dipendenti ecc.). Per i giovani, è necessario registrarsi a Garanzia Giovani e poi a Crescere in Digitale per iniziare il corso. L’abbinamento fra le imprese e i giovani candidati sarà effettuato dalla Camera di Commercio di Genova in un “laboratorio territoriale”.

leggi anche
disoccupazione
Lavoro
Regione Liguria, 14 milioni per l’occupazione e il reinserimento dei disoccupati