A roma

Ilva, Manganaro (Fiom) su incontro del 4 febbraio: “Per chiunque venga domanda non cambia”

Il ministro Guidi conferma incontro ma precisa che non ci sarà né lei né la Vicari. La Fiom: "Risposte chiare o protesta riprenderà"

ilva occupazione comune

Genova. “Sapevamo che ci sarebbe stato un viceministro. Se il Governo decide di mandarne un altro per noi non è un problema, ma per chiunque ci sarà la domanda sarà la stessa, vale a dire se l’accordo di programma di Genova vale per chi comprerà l’Ilva oppure no”.

Il segretario della Fiom genovese Bruno Manganaro commenta così le parole del ministro allo sviluppo economico Federica Guidi che ha confermato l’incontro a Roma del 4 febbraio per discutere dell’accordo di programma di Genova precisando però che lei non ci sarà per precedenti impegni né ci sarà il sottosegretario Simona Vicari che, dopo la tre giorni di proteste dei lavoratori di Cornigliano, era stata designata a presiedere all’incontro. Ventiquattr’ore dopo però un rimpasto di Governo ha portato Vicari al ministero dei Trasporti, mentre l’ex sindacalista della Cgil Teresa Bellanova è stata nominata viceministro al Mise.

E molto probabilmente sarà lei a incontrare i sindacati e le istituzioni genovesi. “Se la risposta sarà positiva comincerà la trattativa per vedere come attuare quell’accordo – dice il segretario della Fiom – se sarà negativa o ambigua venerdì l’assemblea generale dei lavoratori dell’Ilva deciderà le prossime iniziative. Tutti ormai hanno visto il coraggio e la dignità di questi lavoratori”. A proposito delle affermazioni del ministro secondo cui il governo avrebbe solo “accelerato” il percorso di mettere l’Ilva sul mercato Manganaro commenta: “Il governo ha cambiato linea, abbandonando il progetto del rilancio e puntando solo sulla vendita, tanto è vero che il gruppo dirigente, prima con il direttore generale ora con il direttore commerciale, sta abbandonando la nave prima che affondi”.

leggi anche
Il corteo dell'Ilva
La lettera
Ilva, non solo tute blu. Un impiegato racconta i tre giorni di lotta: “In queste giornate noi eravamo Genova”
cronaca
Secondo addio
Ilva, dopo il direttore generale Rosini se ne va anche anche il direttore commerciale
ilva corteo 26/01/2016
Ilva, Toti: “mi auguro che cambio a vertice Mise non pregiudichi percorso”
ilva corteo 26/01/2016
Possibile
Ilva, Pastorino: “Con la Vicari nominata sottosegretaria ai trasporti, chi sarà al tavolo il 4 febbraio?”
Il corteo dei lavoratori Ilva
Ultim'ora
Rimpasto nel Governo, sarà probabilmente Teresa Bellanova a incontrare i lavoratori dell’Ilva di Genova
Ilva corteo 26/01/2016
Il ringraziamento
Ilva: la Fiom di Genova ringrazia lavoratori e città
Generica
Gesto istintivo
Ilva: l’intervista al funzionario di Polizia: “Togliermi il casco gesto istintivo
ilva protesta 26/01/2016
I conti
Ilva, l’azienda: “Con le proteste di Genova persi 2 milioni al giorno”
Screen stretta mano poliziotta
Il gesto
Ilva, operaio stringe la mano alla poliziotta che si è tolta il casco: “Una donna con le palle”
Lavoratori dell'Ilva con le mani alzate davanti alla polizia
Il racconto
In duemila in piazza per salvare l’Ilva: le tensioni per il corteo bloccato, poi la lettera: “Il 4 a Roma per difendere i posti di lavoro”
Ilva: Bruno Manganaro con il documento della Prefettura
Genova
Ilva, all’incontro parteciperà il sottosegretario Vicari. Manganaro: “Una vittoria guadagnata”
Ilva corteo 26/01/2016
Genova
Il sindaco Doria negli USA nei giorni caldi dell’Ilva: “Non si risolverà tutto domani”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.