Ricerca

Il pannello fotovoltaico? Ora è anche colorato e trasparente

E' il risultato di un progetto sviluppato dall'Università di Genova con Eni e gli atenei di Pavia e del Piemonte orientale

pannello fotovoltaico

Un nuovo pannello fotovoltaico trasparente e colorato che si può installare anche sulle finestre o sulle pareti interne delle case. E’ il risultato di un progetto sviluppato dal Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente di Novara e le Università di Genova, Pavia e del Piemonte Orientale.

Si tratta di una nuova generazione di concentratori solari a fluorescenza con prestazioni migliorate rispetto ai pannelli esistenti (tra il 50 e il 500%). Eni sta già pensando alla distribuzione dei dispositivi sul mercato e si sta valutando la possibilità di costruire dispositivi nanostrutturati sempre più grandi.

“Diversamente dai normali pannelli fotovoltaici, i concentratori solari fluorescenti possono essere colorati e trasparenti e sono quindi facilmente integrabili nelle normali finestre o nelle pareti interne degli edifici, un utile strumento per gli architetti che devono progettare edifici eco-sostenibili”, spiega il professor Davide Comoretto del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (Dcci) dell’Università di Genova.

Il risultato è stato possibile grazie all’introduzione di una nanostruttura fotonica nella forma di uno strato di nanosfere, che favorisce il light harvesting,
ossia la raccolta della luce solare all’interno del dispositivo. I concentratori solari a fluorescenza sono finestre semitrasparenti che convertono l’energia luminosa in energia elettrica, formate di lastre polimeriche. Il lavoro che ha coinvolto per oltre 3 anni i ricercatori del Centro ricerche Eni e i fisici e i chimici industriali delle tre università italiane è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Advanced Optical Materials, mentre è in corso la procedura per la concessione del brevetto.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.