Quantcast
Genova

Il Centro di Educazione al Lavoro Arianna cambia sede e inaugura i nuovi locali

Inaugurazione nuovi locali del Cel Arianna

Genova. Il Cel Arianna si rinnova e cambia sede. L’inaugurazione dei nuovi locali si terrà domani, martedì 16 febbraio, alle ore 10, presso i nuovi locali del centro in Salita Franzonina 24 r a Marassi.

I locali di un Centro Educazione al Lavoro sono centrali poiché ospitano la gran parte del tempo dei percorsi dei giovani che lo frequentano. Essendo locali dedicati ad attività di lavoro una buona struttura è fondamentale per la riuscita dei percorsi educativi. Per questo l’inaugurazione di nuovi locali è centrale e ottimo nella vita di un Cel.

Cel è acronimo di Centro Educazione al Lavoro. Sono progetti che si rivolgono a ragazzi/e tra i 16 e i 21 anni che, per motivi diversi, hanno avuto difficoltà nel mantenere percorsi scolastici efficaci e “tradizionali”. Offre quindi percorsi formativi e di orientamento nel mondo del lavoro con opportunità di tirocini presso aziende e artigiani. L’inserimento al centro avviene su segnalazione di Servizi Pubblici e Enti convenzionati (Distretti Sociali, Scuole, UOT, ecc…) ai quali chi ha necessità deve rivolgersi. L’autorizzazione ai percorsi è a cura dell’Ufficio Inserimenti Lavorativi del Comune di Genova (UCIL)

I percorsi all’interno dei Cel sono orientati anche a fare acquisire alla persona attenzione al lavoro, rispetto dei tempi e degli impegni, assunzione di responsabilità, costanza negli impegni e tutte quelle “strutture” di comportamento opportune per la vita ed il mondo del lavoro. Per fare questo ogni Cel si è specializzato in veri e propri laboratori di lavoro con specificità che variano da centro a centro.

Il centro di educazione al lavoro “Arianna” di Marassi, gestito in convenzione dal Consorzio Sociale Agorà, svolge attività di cartonaggio ,informatica, produzione e montaggio video e foto, stampa su borse e maglie, produzione calendari, attività teatrali.

Più informazioni