L'opposizione

Growth Act, Melis (M5S): “Vera crescita da sviluppo sostenibile e rilancio pmi”

consiglio regionale liguria

Liguria. “Ieri, in consiglio regionale, è stato approvato all’unanimità il nostro ordine del giorno con cui abbiamo impegnato la Giunta a istituire il Centro di Coordinamento per lo sviluppo Smart Cities. Una struttura trasversale che – come abbiamo chiesto nell’odg – si occupi di sostenere il territorio nel reperimento di fondi regionali, nazionali ed europei mirati a progetti di sviluppo sostenibile, dall’innovazione all’efficienza energetica, nel settore ormai comunemente noto come smart cities – città intelligenti. Un’idea condivisa anche da molti soggetti auditi in commissione e che può dare maggior forza e incisività nelle azioni e nei progetti che soprattutto l’Unione Europea mette a disposizione”. Così Andrea Melis, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria.

“La nostra proposta nasce soprattutto per sostenere concretamente le piccole-medie imprese liguri così duramente colpite dalla crisi, che è sempre stato un punto chiave del nostro programma nazionale, ma anche tutti gli enti di ricerca, le università e i poli di sviluppo tecnologico attivi sul territorio.
Non solo. Nell’ordine del giorno abbiamo anche sollecitato l’istituzione di “distretti del riciclo”: una rete che riunisca piccole imprese in grado di promuovere la gestione virtuosa del ciclo di rifiuti, attraverso riciclaggio, compostaggio e il ricorso a impianti e tecnologie a basso impatto ambientale. Rete che può anche attecchire in quelle aree industriali dismesse da riconvertire, dando nuovo impulso occupazionale nella direzione auspicata, ovvero la differenziazione e il riciclo dei rifiuti. Non più rifiuti quindi, ma risorse”.

“Se la Liguria vuole davvero crescere, deve ripartire dallo sviluppo sostenibile del proprio territorio e il rilancio delle sue Pmi. Altrimenti il Growth Act resterà solo un pezzo di carta carico di buone intenzioni”.

leggi anche
Palazzo della Regione, Genova
Liguria
Regione, approvato il Growth act. Toti: “Finalmente la Liguria crescerà”
Marco De Ferrari, M5S
Regione
Growth Act, M5S: “La neo-lingua di Rixi e Toti che lascia la Liguria al palo”
Gianni Pastorino Slc Cgil
Politica
Pastorino (Rete a Sinistra): “Le nostre proposte per migliorare il Growth Act”
regione liguria
Bocciata
Liguria, sindacati: “Growth Act legge inutile, la Regione ci ascolti”
regione liguria
Economia
Growth Act, sindacati tiepidi sulla ricetta anticrisi della Regione: “Come un bicchier d’acqua”
cronaca
Regione
Growth Act, Salvatore (M5S): “Toti e Rixi aprono ai ‘foresti’ e dimenticano piccole e medie imprese”
giunta toti
La legge quadro
Growth Act, Toti: “E’ la legge costituente della nuova Regione Liguria”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.