Quantcast
Genova

Giornata mondiale contro il cancro infantile: a Genova girotondo in piazza De Ferrari

palloncini in de ferrari cancro infantile

Genova. Oggi è la Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile (o International Childhood Cancer Day, ICCD), ideata da Childhood Cancer International (CCI), rete mondiale di 181 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori, provenienti da 90 paesi e 5 continenti, di cui FIAGOP è parte attiva.

Per FIAGOP, la Giornata è un’importante occasione per riaffermare l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili, nello sviluppo della cultura della prevenzione e della tutela dei diritti del bambino e dell’adolescente colpito da questa malattia.

Alle 11 si terrà in numerose città in Italia un’attività simbolica in modo coordinato e congiunto per dare forza, coesione ed eco al messaggio, grazie al coinvolgimento delle associazioni territoriali FIAGOP un lancio di oltre 10 mila palloncini contemporaneo per tutti, da ospedali, scuole, piazze.

A Genova purtroppo il lancio dei Palloncini non è autorizzato dall’Enac perché gran parte della città si trova nel corridoio di atterraggio dell’aereoporto Cristoforo Colombo. Per questo motivo Abeo Liguria Onlus ha scelto di scendere in piazza senza il lancio ma stringendosi in un grande girotondo collettivo intorno alla fontana di Piazza De Ferrari che per l’occasione si tingerà di oro, il colore della Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile.

Alle ore 16 circa tutti i volontari di Abeo si raccoglieranno in Piazza e cercheranno di coinvolgere i passanti in questa iniziativa.