Quantcast
Risparmio energetico

Genova, Costa Edutainment aderisce a M’illuminodimeno

delfino delfini

Genova. Costa Edutainment aderisce a M’illuminodimeno, la giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico promossa per il prossimo 19 febbraio dal programma radiofonico di Radio 2 Caterpillar, con il patrocinio del Parlamento Europeo. L’adesione riguarda la quasi totalità delle strutture gestite dal gruppo sul territorio italiano: a Genova l’Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare e Dialogo nel Buio; sulla riviera romagnola le strutture del polo Costa Parchi – Oltremare, Acquario di Cattolica, Aquafan, e Italia in Miniatura di Rimini, in Toscana l’Acquario di Livorno e in Sardegna l’Acquario di Cala Gonone.

A Genova, come nelle scorse edizioni della Giornata, l’Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare spegneranno dalle ore 18 alle ore 19.30 di venerdì 19 febbraio, tutte le luci esterne, compresa la caratteristica insegna dell’Acquario e le luci che illuminano il sommergibile S-518 Nazario Sauro ormeggiato davanti al Galata Museo del Mare, contribuendo così ad una reale riduzione dei consumi energetici e al contempo alla sensibilizzazione dei visitatori.

In linea con il tema di quest’anno, dedicato in particolare al tema della mobilità sostenibile con l’ operazione Bike the Nobel, per tutta la giornata del 19 i visitatori dell’Acquario di Genova e del Galata Museo del Mare che si presenteranno alle casse in bicicletta o con il biglietto dell’autobus convalidato in giornata avranno diritto ad uno sconto di 4 euro sui biglietti adulto e ragazzo.

A questa azione simbolica, si affianca un progetto di più ampio respiro che ha visto l’Acquario impegnato nella tutela dell’ambiente e nella gestione consapevole delle risorse. Grazie alla partecipazione al progetto Illuminate, finanziato dall’Unione Europea all’interno del Settimo Programma Quadro all’interno dell’iniziativa “Information Communication Technologies (ICT) – Policy Support Programme (PSP)”, la struttura ha operato una riduzione del 70% dei consumi energetici in alcune delle principali aree della struttura, ottenendo inoltre un netto miglioramento dell’illuminazione all’interno delle vasche e sul percorso. Nella stessa ottica, l’Acquario di Genova si è dotata ormai da tre anni di una presa a mare diretta, che consente di avere sempre disponibile acqua di ottima qualità per le vasche espositive e curatoriali riducendo al contempo l’impatto ambientale legato al rifornimento effettuato finora tramite navi cisterna.

Dialogo nel Buio, lo speciale percorso in assenza di luce situato nella chiatta davanti al Galata Museo del Mare, aderisce alla campagna per il risparmio energetico promossa da Rai Radio 2 con la musica di Mladen ed uno speciale appuntamento dell’Aperitivo al Buio. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 18.00. Il costo è di 20 euro e include il biglietto d’ingresso a Dialogo nel Buio (da prenotarsi in data successiva allo svolgimento dell’aperitivo). La prenotazione è obbligatoria al tel. 010 0984510 o info@dialogonelbuio.genova.it.