Quantcast
Cronaca

Formazione marittima, Esa Group entra in Rina Academy

rina logo

Genova. Rina Academy si candida a punto di riferimento per gli armatori e gli operatori in tema di formazione marittima. Nella società, che fa capo al gruppo Rina, è entrata con una quota del 30% Esa Group (Enterprise shipping agency), azienda genovese guidata da Gian Enzo Duci, presidente di Assagenti, specializzata nella ricerca, selezione e gestione di personale marittimo. Il nuovo assetto societario (57% Rina spa, 30% Esa Group, 7% Confindustria Genova e 5% altri soci) punta a offrire una formazione sempre più mirata, mettendo insieme le competenze dei professionisti leader in Italia nei settori della classificazione e certificazione e di quelli attivi nel campo del recruiting e training marittimo.

Base a Genova, come i soci, e attività sia in Italia che all’estero. A cominciare dagli Emirati Arabi, ad esempio, dove Rina Academy ha già realizzato iniziative rivolte alla Marina Militare nel 2015 e prevede di portarne avanti altre nei Paesi del Golfo e in Europa, rivolte a soggetti pubblici, come le autorità portuali, e privati, in collaborazione con Tasneef, la prima società di classifica degli Emirati.

“Con Rina Academy – commenta Michele Francioni, ceo di Rina Services – le eccellenti competenze di Rina Group ed Esa Group verranno messe a disposizione del mercato in una combinazione altamente competitiva. Poter contare su un equipaggio efficiente e preparato rappresenta per gli armatori un elemento discriminante ai fini dell’efficienza delle operazioni e del mantenimento degli asset”.

Più informazioni