Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Festival di Sanremo, la rete boccia lo spot promozionale della Liguria: “Tremendo e deprimente” foto

"Dimenticate in toto le perle del Tigullio"

Liguria. La rete boccia in pieno lo spot della Regione Liguria andato in onda durante il Festival di Sanremo, a partire da Roberta Milano, guru italiano del marketing turistico e membro della squadra del Ministro del Turismo Franceschini. “Ecco lo spot. Ognuno lo può giudicare”, scrive sulla sua pagina Facebook. Ma dai pareri autorevoli si passa anche a quelli dei liguri.

Immagini dello spot promozionale della Liguria

“Il trio Toti, Boz, Berrino, ecco come promuovono la Regione Liguria, peraltro dimenticandosi in toto delle perle del Tigullio: Camogli, Portofino, Santa, Sestri Levante, che a dirla tutta nella provincia di Genova sono quelle che fanno cassetta. Se è questa la grandezza della regione Liguria proposta al mondo….auguri!!!”, si legge in un post di Maria Adele sui Mugugni di Sestri Levante, dove viene anche pubblicato il video “incriminato”.

Ma questo non è certamente l’unico commento negativo, visto che la rete si è scatenata ed è decisamente di parere diverso rispetto a quello del presidente Giovanni Toti. “La Regione Liguria torna protagonista al Festival di Sanremo: ecco la nostra cartolina promozionale appena andata in onda davanti a milioni di telespettatori – scrive il governatore su Facebook, postando il video – La Liguria: una regione in cui vivere, divertirsi, studiare, lavorare, dove crescere i tuoi figli, dove soffia un vento nuovo…la tua Liguria! Vi aspettiamo!!!”.

Anche in questo caso, subito sotto lo spot promozionale sono scattati i commenti. “Comunque non punti solo su 5 Terre e bypassi Portofino e Sestri che sono ciò che il mondo riconosce”, si legge. E ancora: “Non lo trovo accattivante…E’ uno spot di 30 secondi di video, dove hanno preso qualche scorcio alla rinfusa… Allora per par condicio, avrebbero dovuto metterci anche il ponentasco” e ancora “La Liguria è una terra stupenda. Questo video è imbarazzante per quanto è brutto”. Poi ci sono anche frecciate sulla parte tecnica, dal montaggio all’audio.

Insomma, i liguri si sono scatenati su Facebook e i commenti sono stati anche più cattivi. “Lo spot della Liguria è il più deprimente dell’anno – scrive Lorenzo – Shining” e c’è chi risponde: “Mi è parso tremendo”.

Qualche voce positiva si legge, ma si tratta veramente di un goccia in un mare di critiche. “Bellissimo questo filmato. Bravo Toti ha avuto un bel pensiero per fare conoscere a tutti questa bellissima Regione”, scrive Annarita e come lei anche altri, che però non riescono a soppiantare i pareri negativi.