Altre news

Cura del verde, a Santa Margherita richiesta autocertificazione in caso di abbattimento piante

abete rosso
Foto d'archivio

Santa Margherita. L’abbattimento da parte di privati di piante malate prevede l’obbligo di sostituirle con essenze di adeguate dimensioni. L’Amministrazione comunale di Santa Margherita ha quindi avviato una procedura per il rispetto di tale norma.

Spiegano il Sindaco Paolo Donadoni e la Consigliera incaricata al verde Carmela Pinamonti: “L’ambiente è un valore di rilevanza pubblica e ciò anche in riferimento alle alberature che risiedono in proprietà privata. Sta a cuore dell’Amministrazione la conservazione di un patrimonio arboreo di qualità, a tutela del territorio, delle sue caratteristiche botaniche, culturali, salutistiche e di estetica paesaggistica. Abbiamo quindi ritenuto opportuno richiedere direttamente ai cittadini una comunicazione sull’avvenuto adempimento delle attività previste nell’ordinanza”.

Dunque uno scritto che il cittadino, raggiunto da ordinanza sindacale di abbattimento di una pianta di suo possesso, deve provvedere a recapitare all’ufficio tecnico comunale (referente Geom. Dodi dodi@comunesml.it) specificando se si è proceduto alla ripiantumazione, con quale tipo di essenza e in quale luogo della proprietà. Tale documento avrà valore di autocertificazione, con ogni conseguenza in caso di dichiarazione mendace. Nel caso non venissero presentate autocertificazioni, l’Amministrazione procederà a effettuare i necessari controlli.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.