Vela

Coppa Stefano Neri: Gabriele Ibba senza rivali tra i Laser 4.7

Alessio Collami primeggia tra gli Standard

Coppa Neri

Varazze. Un bel vento sui 14 nodi proveniente da Est-Sud-Est ha accolto a Varazze i 76 partecipanti alla prima regata Laser del 2016 valida per la ranking list zonale, intitolata alla memoria di Stefano Neri, socio e laserista del Varazze Club Nautico prematuramente scomparso.

Diciannove i Laser Standard scesi in acqua, mentre la categoria più numerosa era quella dei Laser Radial con 30 regatanti, seguita dal Laser 4.7 con 27 ragazzi al via.

Campo di gara di fronte alla spiaggia di Varazze, con onda da scirocco piuttosto formata che ha messo alla prova i timonieri, specie quelli più giovani e meno esperti. Due le prove portate a termine, con un leggero calo di vento sul finire della prima prova ed un nuovo incremento dell’intensità dopo la partenza della seconda, con leggera rotazione a destra che non inficiava però la regolarità della prova.

Le classifiche provvisorie diventavano definitive allo scadere del tempo di presentazione grazie all’assenza di proteste.

Negli Standard Alessio Collami del GDV LNI Genova Sestri Ponente vinceva la regata con un primo e un secondo posto, seguito da Pietro Ranotto dello Yacht Club Italiano e da Giovanni Gallego del Club del Mare di Diano Marina. Quarto Fausto Vassallo (CDM Diano Marina), quinto Giovanni Repetto (CN Ilva), sesto Andrea Laviosa (LNI Genova Sestri Ponente).

Vittoria di Paolo Giargia del Varazze Club Nautico nella categoria Radial; anche lui con un primo e un secondo posto, davanti a Valentina Balbi dello Yacht Club Italiano, prima delle ragazze, e a Luca Borsella del CV Lago di Lugano. Quarto Nicolò Elena (CDM Diano Marina), quinto Giovanni Dagnino (Yacht Club Italiano), sesto Zeno Fry (CV Lago di Lugano).

Nel Laser 4.7 Gabriele Ibba dello Yacht Club Italiano piazzava due primi che non ammettevano discussioni, precedendo Samuel Cerminara e Armando Giana, entrambi portacolori del Varazze Club Nautico. Quarta posizione per Andrea Di Molfetta (Varazze Club Nautico), quinta per Lorenzo Meloni (Yacht Club Italiano). Sesta e prima tra le ragazze era Maria Giulia Sabbadini dello Yacht Club Italiano.

Cerimonia di premiazione nella piazza centrale del Marina di Varazze, che ha supportato la manifestazione, cui hanno contribuito anche il Club Nautico Celle, lo Yacht Club Savona e il Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.