Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Concordia, Commissione parlamentare d’inchiesta sui rifiuti in visita al relitto

Genova. “Abbiamo visto Il relitto di Costa Concordia da un imbarcazione messa a si disposizione dalla Capitaneria di Porto e non abbiamo potuto riscontrare criticità sullo smaltimento ma mi pare che ci siano autorità e istituzioni che vigilano su questo procedimento e sorvegliano affinché le cose vadano per il verso giusto”.

Concordia demolizione nuove

Così Renata Polverini, membro della commissione Parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, commenta la visita fatta al relitto della Concordia che, attualmente te, e’ nell’ex superbacino delle riparazioni navali di Genova.

“Io ho fatto fatica a riconoscerla, l’ho vista quando era al Giglio, l’ho vista quando la commissione era venuta, recentemente, a Genova – conclude Polverini – e mi sembra che i lavori stiano procedendo in maniera significativa”.

Rassicurazioni sulle tempistiche che arrivano anche dal Comandante dell’Autorita’ Marittima, l’ammiraglio Giovanni Pettorino. “I lavori stanno procedendo nei tempi previsti e con tutte le condizioni di sicurezza, sia del lavoro che ambientali. Stiamo rispettando i tempi – conclude Pettorino – e credo che, nella prossima primavera, potrà raggiungere l’ultimo scalo dove si concluderanno i lavori di smaltimento che sono previsti”.