Sabato

“Carignano: storia di un colle strategico”: tour a Genova

Santa Maria di Carignano

Genova. Sabato 27 febbraio alle ore 15 Genova Cultura propone il tour “Carignano: storia di un colle strategico”, condotto da guida abilitata e della durata di un’ora e mezza circa. Il Colle di Carignano, alto circa 50 metri sul livello del mare, fu sempre un baluardo naturale unico nel suo genere e famoso per gli splendidi giardini, gli orti e le aiuole di fiori profumati.

Rimasto fuori dalle mura fino al 500, quest’alto colle fu colonizzato prima dai Fieschi, poi dai Sauli e da innumerevoli ordini monastici e solo nel’700 fu messo in comunicazione, tramite il monumentale ponte ad ampie arcate, con l’area di Piazza Sarzano e del porto. Il quartiere fu completato e trasformato solo dall’800 in poi con gli splendidi viali alberati, l’Ospedale Galliera ed i palazzi signorili. Le ferite della seconda guerra mondiale non ne hanno per fortuna cancellato il fascino e l’eleganza.

Prenotazione obbligatoria: genovacultura@genovacultura.org; 0103014333 – 3921152682.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.