Quantcast
Elezioni

Caos Municipi, petizione online per riformare il sistema

Ex circoscrizioni a rischio ingovernabilità, ma poco tempo per mettere mano alla legge elettorale

seggi voto elezioni 2014

Sestri Ponente. Una petizione online per sollecitare la riforma del sistema elettorale dei municipi genovesi. A proporla è il consigliere del Medio Ponente Alberto Spatola, che si rivolge direttamente al sindaco Marco Doria e all’assessore Gianni Crivello, ma anche al presidente del Consiglio comunale Giorgio Guerello e al presidente della prima Commissione Vittoria Emilia Musso.

Un invito a firmare e a sollecitare Tursi su un tema tecnico e piuttosto spinoso, ma fondamentale per scongiurare la paralisi del dopo elezioni nel 2017. Se infatti il sistema attuale ha finora garantito una chiara designazione di presidente e giunta, in uno scenario che tuttavia non è mai riuscito a definire con precisione competenze e responsabilità, l’anno prossimo si rischia il caos: “Alle elezioni del 2012 – ricordava pochi giorni fa Spatola, intervistato da Genova24 – in tutti i Municipi la coalizione di centrosinistra ha superato il 40% delle preferenze. Nel Medio Levante, però, solo di pochi decimali, grazie al contributo determinante del Movimento Consumatori. E allora non c’era il Movimento 5 Stelle“.

Ed è proprio la proposta elaborata dal consigliere, e approvata lo scorso 8 febbraio, a costituire una possibile base di discussione per la modifica dello Statuto comunale. “L’attuale sistema – scrive nella petizione Spatola – non è più sostenibile, non sono chiare le competenze, rendendo difficilissimo da risolvere ogni piccolo problema territoriale (la manutenzione, il verde, la pulizia) e il sistema istituzionale in uso non garantisce più la governabilità, consegnando i Municipi alle larghe intese: l’attuale meccanismo è un colabrodum”.

leggi anche
  • Primo passo
    Municipi a rischio caos, il Medio Ponente approva la mozione Spatola
    palazzo tursi comune genova
  • La proposta
    Caos Municipi, la soluzione arriva dal Medio Ponente
    elezioni 2014
  • Rischio caos
    Municipi a rischio ingovernabilità, Tursi verso una nuova legge elettorale
    palazzo tursi comune genova
  • Riforma elettorale
    Municipi, Alberto Spatola: “Bene la proposta del Comune, ma serve eliminare il secondo turno”
    municipio medio ponente