Quantcast
La proposta

Caos Municipi, la soluzione arriva dal Medio Ponente

La proposta del consigliere Alberto Spatola verrà votata lunedì. Potrebbe essere la base per cambiare la legge elettorale

elezioni 2014

Genova. “Alle elezioni del 2012 in tutti i Municipi la coalizione di centrosinistra ha superato il 40% delle preferenze. Nel Medio Levante, però, solo di pochi decimali, grazie al contributo determinante del Movimento Consumatori. E allora non c’era il Movimento 5 Stelle”. Dopo l’articolo di Genova24, il consigliere del Municipio Medio Ponente Alberto Spatola interviene, presentando la sua proposta per scongiurare l’ingovernabilità dei municipi genovesi e riformarne le regole elettorali.

“Sta per arrivare al voto in consiglio municipale e potrebbe costituire la base per riformare complessivamente il sistema. Da oltre un anno mi dedico al tema, purtroppo riscontrando notevole disinteresse all’interno del Pd, da cui mi sono ormai dimesso: in questa situazione, però, il rischio caos è concreto”.

La proposta prevede un “bonus” alla lista collegata al candidato presidente e non, come accade ora, alla coalizione. Un premio di governabilità variabile in base all’affluenza: 5 consiglieri in più quando il numero dei votanti è maggiore del 50%, solo 3 nel caso contrario.
Il diritto di voto verrebbe esteso ai cittadini stranieri residenti nel Comune e in possesso di regolare permesso di soggiorno, così come a tutti i 16enni. E poi ancora uno sbarramento al 2,5% per i partiti, calcolato, però, non sui votanti, ma sull’intero corpo elettorale.

“E’ un tentativo di aprire i Municipi ai cittadini – conclude Alberto Spatola – che deve andare di pari passo con il rafforzamento delle loro competenze e di una maggiore disponibilità finanziaria”.

leggi anche
  • Rischio caos
    Municipi a rischio ingovernabilità, Tursi verso una nuova legge elettorale
    palazzo tursi comune genova
  • Primo passo
    Municipi a rischio caos, il Medio Ponente approva la mozione Spatola
    palazzo tursi comune genova
  • Elezioni
    Caos Municipi, petizione online per riformare il sistema
    seggi voto elezioni 2014
  • Riforma elettorale
    Municipi, Alberto Spatola: “Bene la proposta del Comune, ma serve eliminare il secondo turno”
    municipio medio ponente