Vela d'altura

Campionato Invernale Golfo del Tigullio: i vincitori

Sabato si è conclusa la quarantesima edizione

Invernale del Tigullio

Lavagna. Con le ultime due prove della seconda manche, disputate nella giornata di sabato 13 febbraio, cala il sipario sulla quarantesima edizione dell’Invernale Golfo del Tigullio.

Bilancio positivo per il Comitato Circoli Velici del Tigullio; soddisfazione nelle parole del presidente Franco Noceti: “Intanto la crescita del numero dei partecipanti è un segnale dell’apprezzamento nei confronti della formula adottata negli ultimi due anni. La presenza di 53 barche nella stagione 2015-2016 ci fa capire di aver imboccato la giusta strada. Iniziative di carattere aggregativo, come per esempio le cene a fine giornata, sono inoltre importanti per stimolare un sempre maggior attaccamento, da parte di tutti, all’Invernale”.

Nell’ORC 1-2 netta e incontrastata la leadership di Capitani Coraggiosi: l’equipaggio di Federico Felcini e Guido Santoro vince sempre, tranne nella settima prova, conquistando così il successo finale davanti ad Amelie (Clavarino, Profumo, Massone) e Bel Rebelot (Sergio Brizzi).

Grande rimonta di Low Noise II (Giuseppe Giuffrè) nell’equilibratissima ORC 2-3: la vittoria in tutte e tre le prove della seconda manche permette a Giuffrè di colmare il gap che lo divideva da Sea Whippet (Carla Ceriana d’Albertas), raggiungerlo e vincere per il maggior numero di affermazioni (5 a 2). Al terzo posto Storm System di Giacomo Loro Piana.

Aia de Ma (Luca Olivari) si impone nella seconda manche, con due vittorie e un secondo posto, nella classe ORC 4-5 e festeggia anche il successo nell’Invernale, in virtù della maggior costanza applicata nel rendimento, davanti, per soltanto due punti, ad Aria di Burrasca (Franco Salmoiraghi) e Brainstorm di Stefano Claudio Mosca.

Come Capitani Coraggiosi, anche Smigol (Federico Piccini) può contare su un filotto eccezionale di successi nell’IRC 1-2. Vittoria, così, anche nella seconda manche e naturalmente nella classifica finale dell’Invernale davanti a Jam (Marco Fantini) e Galatea Due (Salvatore Arena Natale).

Tutto facile per X Blue One nell’IRC 3: grande chiusura per Michele Rayneri che stacca, in maniera significativa, sia Ready for Sea (Vele Rosa) sia My Passion (Umberto Benvenuto). Da segnalare, nella seconda manche, anche l’ottima perfomance di Imxtinente (Adelio Frixione).

Nell’ultima parte dell’Invernale, nell’IRC 4, Strabilia si comporta meglio di tutti ma ciò non basta a Stefano Taverna per scalzare dalla vetta Celestina 3 (Campodonico, Frixione, Vernengo), forte di 4 punti di margine. Sul podio,  sale anche Dajenu di Marco Cohen e Claudio Gabba.

E’ J Bes ad alzare le braccia al cielo nei J80. E’ vero che nella seconda manche Alberto Garibotto deve, per tre volte, soccombere a 3P Solutions (Martino Sternai) ma l’ampio vantaggio accumulato tra novembre e dicembre gli permette di vincere con 5 punti su Montpres (Montedonico, Rognoni) e 6, appunto, su Sternai.

Ernesto Moresino e il suo Outsider completano nel migliore dei modi il loro percorso nella classe Libera gruppo 0. Una sola lunghezza, ma quanto basta per precedere Hellcat (Leporatti, Raffo, Valerio). Il gruppo A premia Emma di Emanuela Verrina. Sette vittorie su sette sono la cifra della grande prestazione complessiva espressa da Equa (Maurizio Montibeller) nel gruppo B; a seguire, piuttosto lontani, Vagabundo (Graziano Castagnola) e Ibis (Mauro Deiana).

Il Comitato Circoli Velici del Tigullio composto da Pro Scogli Chiavari, CN Lavagna, CN Rapallo, CV Santa Margherita Ligure, LNI Chiavari e Lavagna, LNI Rapallo, LNI Santa Margherita Ligure, LNI Sestri Levante e YC Sestri Levante, è stato sostenuto, nell’organizzazione del 40° Invernale, da Porto di Lavagna che ha garantito gli ormeggi a tutti i partecipanti non in arrivo dal Tigullio per l’intera durata dell’evento e Quantum con la novità di Grondona.

leggi anche
Invernale del Tigullio
Vela d'altura
Invernale del Tigullio, concluso il primo week end della seconda manche
INVERNALE DEL TIGULLIO
Vela d'altura
Campionato Invernale del Tigullio, al via la seconda manche
 Campionato Invernale Golfo del Tigullio
Vela d'altura
Campionato Invernale Golfo del Tigullio: conclusa la prima manche
Invernale Golfo del Tigullio
Vela d'altura
Partito il Campionato Invernale Golfo del Tigullio: 48 i partecipanti
Campionato Invernale Golfo del Tigullio
Vela d'altura
Il Campionato Invernale Golfo del Tigullio compie 40 anni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.