La replica

Borzani candidato sindaco? Lui replica alle indiscrezioni: “Non corrispondono al vero”

luca borzani

Genova. Genova24 il suo nome lo aveva fatto per prima già a novembre. In questi giorni i quotidiani sono tornati alla carica con l’ipotesi che Luca Borzani, presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, possa essere il candidato sindaco di Genova del centro sinistra. Addirittura qualcuno sussurra che le elezioni potrebbe arrivare ben prima della primavera 2017, data la maggioranza sempre più striminzita su cui può contare il sindaco Marco Doria.

E così Borzani, che in questi mesi ha sempre rifiutato di commentare questa presunta candidatura (chiarendo però lontano da microfoni e telecamere che fare il sindaco non è certo nei suoi piani in questo momento), ieri su facebook ha deciso di rispondere alle indiscrezioni: “Avviso ai naviganti. Il bello delle indiscrezioni e’ che quando ti riguardano non hai difficoltà a sapere se sono o no vere – scrive Borzani – Ne leggo alcune che sono proprio lontane da quello che penso e che intendo fare. Posso allora dichiarare discretamente ma come persona informata dei fatti che in questo caso non corrispondono al vero? ‪#‎nessunasuspence‬”.

Centinaia di mi piace e tanti commenti a queste poche parole. Tanti amici e sostenitori che rispettano la decisione, altri che insistono “però sarebbe bello, saresti l’uomo giusto”. Sullo sfondo un centro sinistra che perde pezzi e vira sempre più verso il centro e la necessità da un lato “ufficialmente” di capire cosa vuole fare il sindaco Doria, dall’altra di trovare un’alternativa forte, pena il ribaltamento del governo del capoluogo ligure. Borzani, dicono in tanti, metterebbe d’accordo tutti o quasi.

Ma se questo è vero è altrettanto vero che l’ex assessore alla Cultura sta benissimo dove sta e al momento non sembra avere nessuna vocazione al ‘martirio’. Da vedere se da qui all’autunno qualcuno riesca a fargli cambiare idea.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.