Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Alla scoperta di “tesori nascosti”, Sbarazzi e Body Worlds: il week end a Genova e provincia foto

Tour in centro a Genova e ancora alcuni appuntamenti di Carnevale

Genova. Tanti e variegati gli appuntamenti del fine settimana a Genova e in provincia. Oggi (sabato 20) l’Acquario di Genova organizza uno speciale “battesimo” per Indy il piccolo delfino, Tino il cucciolo di lamantino e Striscia, la giovane femmina di squalo zebra. Madrina d’eccezione Ambra Angiolini, che aveva già visitato l’Acquario due anni fa in occasione della sua tournée teatrale e ha accettato in via amichevole di assumere questo importante ruolo (programma del pomeriggio).

Per conoscere meglio alcuni tesori “nascosti” della città, anche quest’anno l’Associazione Guide Turistiche della Liguria partecipa alla Giornata Internazionale della Guida Turistica, con due programmi per le giornate di oggi e domani (il programma).

Tutti i weekend, inoltre, è possibile scoprire il fascino della città antica, lasciandosi guidare alla scoperta del centro storico più vasto d’Europa con le sue mille curiosità e i suoi tanti misteri. Il Tour parte dall’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica nell’area del Porto Antico, e si snoda fra gli stretti “caruggi” (viuzze) e le antiche piazzette. Include, fra i punti di maggiore interesse, la Cattedrale, il Palazzo Ducale e il Teatro dell’Opera Carlo Felice, terminando con la visita di “Strada Nuova” (Via Garibaldi), dichiarata Patrimonio UNESCO. I visitatori avranno infine accesso libero e autonomo all’interno dei Musei di Strada Nuova, principale polo museale di Genova contenente una ricca collezione di capolavori di artisti italiani e stranieri fra Quattro e Ottocento – con una notevole rappresentanza delle scuole genovese e fiamminga – parte degli arredi storici della famiglia Brignole – Sale, il violino di Paganini, le ceramiche, le monete, i pesi e le misure dell’antica Repubblica di Genova.

Tra le mostre spicca il “vero mondo del corpo umano”. Body Worlds arriva per la prima volta a Genova, da questo fino settimana sino al 31 maggio, ai Magazzini del Cotone, nell’area del Porto Antico. L’esposizione, ideata dal noto medico tedesco e scienziato Gunther von Hagens, si presenta con l’allestimento dal titolo “Al Cuore della Vita”, focalizzato sul cuore, motore dell’esistenza e sul sistema cardiovascolare: è offerta la possibilità, infatti, ad ogni visitatore di entrare con i propri occhi all’interno del corpo umano, nei suoi meccanismi vitali, consentendo una migliore comprensione di esso e delle sue funzioni.

Al Palazzo della Meridiana, invece, è stata inaugurata ieri la mostra “Uomini e Dei”, che sarà visitabile fino al 5 giugno. Attraverso la riscoperta di alcune opere inedite provenienti da collezioni private, la mostra “Uomini e Dei – il ‘600  genovese dei collezionisti” ha l’obiettivo di indagare, uno dei capitoli più interessanti della cultura artistica genovese e ligure: quello del Seicento.

Cambiando argomento, fino a domani (domenica 21 febbraio), il teatro Carlo Felice presenta il musical-capolavoro di Andrew Loyd Webber, Cats, nella versione diretta da Trevor Nunn, portata in scena dalla compagnia di Cameron Mackintosh e The Really Useful Theatre, e cooprodotta dal Politeama Genovese.

Spostandosi da Genova, a Chiavari oggi (sabato 20 nel centro storico) e domani (domenica 21 sul lungomare) c’è lo Sbarazzo, come a Rapallo (oggi, sabato 20). Tanti sconti per una vera e propria caccia all’affare.

A Tribogna stasera (sabato) alle 21, va in scena la Festa du Pitagnin, con la premiazione delle maschere più belle e serata danzante. Domenica 21, invece, alle 15 Carrosezzo per le vie del paese, pentolaccia, frittelle e tanto altro (in caso di maltempo nel salone comunale).

Infine, Carnevale per grandi e piccini anche a San Salvatore di Cogorno. Domani (domenica 21), a partire dalle 14.30, c’è la Festa “O Pugnattin” (in piazza A. Moro).