Quantcast
Fumata bianca

Atp, raggiunto l’accordo: revocato lo sciopero di domani

Accordo raggiunto tra città metropolitana, sindacati ed azienda sul recupero del 30% del contratto integrativo per i dipendenti dell’azienda di trasporto pubblico provincial

atp

Genova. Accordo raggiunto tra Città metropolitana, sindacati ed Atp sul recupero del 30% del contratto integrativo per i dipendenti dell’azienda di trasporto pubblico provinciale. L’accordo ha come effetto immediato la revoca dello sciopero di 24 ore indetto per domani da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl.

“L’accordo è stato raggiunto grazie alla volontà dei Comuni che rinunciano al loro credito e alla pressione che abbiamo esercitato con gli scioperi – commenta Andrea Gamba, Filt Cgil – ma bisogna stare in guardia affinché l’accordo venga rispettato. Per questo le procedure di raffreddamento al momento rimangono aperte”. L’accordo prevede che i Comuni azionisti di Atp spa (l’azienda provinciale che gestisce le rimesse dei bus) rinuncino a un credito di circa 600 mila euro che consentirà ad Atp srl risparmi che l’azienda del trasporto pubblico provinciale utilizzerà per reintegrare buona parte del 30% del contratto di secondo livello. L’accordo prevede che i lavoratori vedranno recuperata anche una piccola parte di quanto dovuto per il 2014 e il 2015.

La parte restante (complessivamente il recupero del 30% di integrativo per 470 dipendenti vale 800 mila euro) sarà recuperata tramite le risorse che la Città metropolitana avrà a disposizione in seguito alla vendita del palazzo della Questura e in previsione dei minori tagli ai finanziamenti che dovrebbero arrivare dal Governo.

“L’azienda – conferma il presidente di Atp Maurizio Beltrami – che domani presenterà agli azionisti il piano industriale, utilizzerà i maggiori risparmi per reintegrare il reddito dei lavoratori nel rispetto dell’equilibrio di bilancio” .

Più informazioni
leggi anche
Bus Atp
Politica
Atp, De Ferrari (M5S): “Il partito unico affonda il trasporto pubblico”
atp
La trattativa
Atp, fumata grigia: al momento confermato lo sciopero del 24, nuovi incontri da domani
Bus Atp
Luce all'orizzonte?
Atp, Oliveri: “Nella trattativa spiragli positivi”
Bus Atp
Accordo
Atp, la Città Metropolitana fa da regista tra sindacati e Comuni
atp
Azioni in vendita
Atp, sindacati sul piede di guerra: 24 ore di sciopero il 15 marzo