Cronaca

Artigianato: “I fondi dalla Regione boccata d’ossigeno”, ecco come accedere

convegno Confartigianato

Liguria. “Una grande opportunità ed iniezione di fiducia per tornare ad investire: le condizioni economiche dei finanziamenti sono molto vantaggiose e saranno fondamentali per innovarsi e rafforzarsi sui mercati in un momento economico ancora difficile”. Lo ha detto il presidente di Confartigianato Savona Giancarlo Grasso che ha aperto i lavori del convegno organizzato presso la Provincia di Savona un convegno sul nuovo regolamento per il credito agevolato e garantito alle imprese artigiane liguri.

“E una importante iniezione di fiducia per la piccola e media impresa artigiana, una risposta concreta al comparto mettendo a disposizione una dotazione finanziaria di 1.000.000 di euro. Un segnale di presenza dalla Regione: la sensibilità dell’assessore Rixi va riconosciuta e queste risorse saranno una boccata d’ossigeno importante per la nostra economia”.

“La misura prevede un contributo per la riduzione degli interessi sui finanziamenti bancari sia destinati agli investimenti che a spese, consentendo di rifinanziare scorte già pagate dalle imprese: il contributo è del 2%, con la previsione di abbattere il costo degli interessi del 70%. Esiste anche un contributo per la riduzione del costo della garanzia, il Confidi costa e quindi l’obiettivo è una diminuzione del 50-60%” Roberto Genovese, responsabile di Artigiancassa per il Nord Ovest.
convegno Confartigianato.

“Non è complicato accedere ai finanziamenti per le imprese artigiane: sarà necessario dimostrare di essere una impresa artigiana e documentare tutte le spese sostenute dall’azienda: con una tempistica di 30 giorni si può ottenere l’agevolazione: la richiesta si può presentare subito l’erogazione del finanziamento” conclude.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.