Maxi turbine

Ansaldo Energia verso le aree Ilva, con l’incognita trivellazioni

turbina a vapore ansaldo energia

Genova. Vicinissimi all’accordo, ma tutto dipenderà dalle trivellazioni dei prossimi giorni. Ansaldo Energia ha davanti a sé solamente un ultimo ostacolo per insediarsi su una parte delle aree Ilva a Cornigliano ed è l’analisi del terreno. L’area dovrà infatti essere analizzata per verificare se è inquinata e se si renderà necessaria una bonifica. Sarà proprio Ansaldo Energia a effettuare le perforazioni, fino a otto metri di profondità, la prossima settimana.

“Se troveremo un inquinamento tale da non poter essere risolto in tempi rapidissimi e con costi contenuti – spiega però Giuseppe Zampini, amministratore delegato dell’azienda – Ansaldo Energia dovrà abbandonare l’ipotesi di Genova, non possiamo permetterci di aspettare ancora. Entro i primi di marzo devo capire se è possibile l’insediamento”.

Insediamento vitale per l’azienda, che nell’area intende assemblare a caricare su nave le nuove maxi turbine. L’alternativa alle aree Ilva sarebbe l’utilizzo del Terminal Messina, poco distante, ma in questo caso l’ostacolo è rappresentato dal fatto che la concessione scadrebbe nel 2035, una data troppo ravvicinata per Ansaldo Energia che cerca una soluzione stabile. Stabilità che offre Marina di Massa, dove Ansaldo già oggi assembla e imbarca le turbine prodotte nello stabilimento di Campi.

leggi anche
turbina a vapore ansaldo energia
Accordo vicino
Ansaldo Energia nelle aree Ilva di Cornigliano: il problema del cono aereo
Fiom: “Ansaldo Energia chiede nuovi spazi per investire, istituzioni si attivino”
Economia
Fim Cisl: “Istituzioni garantiscano sbocco a mare per Ansaldo Energia”
Politica
Ansaldo Energia-Alstom, Basso: “accordo strategico, ricadute positive su occupazione”
turbina a vapore ansaldo energia
Turbine a gas
Ansaldo Energia acquisisce attività Alstom, intesa con General Electrics

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.