Quantcast
Alluvione

Alluvione a Sestri Ponente: perizia per valutare l’eccezionalità dell’evento

Genova - sestri ponente edificio via Giotto. Visita Burlando

Sestri Ponente. Il professor Roberto Ranzi dell’Università di Brescia ha ricevuto l’incarico dal giudice Massimo Deplano di effettuare una perizia per valutare l’eccezionalità o meno dell’evento al processo per l’alluvione di Sestri Ponente che nell’ottobre 2010 mise in ginocchio il quartiere.

Il perito dovrà fare una valutazione complessiva dell’evento in tutti i suoi aspetti, primari e secondari, e sulle cause che l’hanno determinato. Ranzi inizierà le operazioni peritali il 25 marzo e dovrebbe depositare la relazione a fine luglio. Il processo, che vede imputate dieci persone, riprenderà il 22 settembre. La decisione di compiere una perizia era stata presa dal giudice il 28 gennaio scorso, giorno in cui il pm Francesco Pinto avrebbe dovuto terminare la sua requisitoria.

Nella precedente udienza il pm aveva parlato sul piano generale dell’evento che, secondo le consulenze, non sarebbe stato eccezionale. Di diverso avviso i consulenti delle difese. Tra gli imputati figurano, tra gli altri, Paolo Tizzoni, ex vice presidente della giunta provinciale ed ex assessore con delega alla difesa del suolo e Stefano Pinasco, ex dirigente del settore idrogeologico del Comune di Genova. Tutti sono accusati di inondazione colposa.

leggi anche
fango sestri ponente
Cronaca
Alluvione Sestri Ponente, alla sbarra politici e amministratori delegati: 10 rinvii a giudizio
operaio morto
Cronaca
Alluvione Sestri ponente, gip respinge archiviazione per la morte di Paolo Marchini, inghiottito dal fango nella cava di Panigaro
fango sestri ponente
Cronaca
Alluvione Sestri Ponente: Procura di Genova chiede 17 rinvii a giudizio e 10 archiviazioni
fango sestri ponente
Cronaca
Alluvione Sestri Ponente, 17 indagati tra funzionari pubblici e manager
Genova - sestri ponente edificio via Giotto. Visita Burlando
Cronaca
Alluvione Sestri Ponente, Doria: “Demolizione palazzo via Giotto al più presto”
danni maltempo sestri
Cronaca
Alluvione Sestri Ponente: prorogato il termine per le domande delle imprese