Quantcast
Ad albenga

Addio GSL dal 31 luglio, Asl: “Lavoriamo per ridurre il vuoto, ma non si può escludere uno stop”

Liguria. GSL terminerà il proprio lavoro all’ospedale di Albenga il 31 luglio. L’ufficialità è arrivata questo pomeriggio, nell’incontro con cui il nuovo commissario Eugenio Porfido, nominato il 29 gennaio da Sonia Viale in sostituzione dell’ex direttore generale Flavio Neirotti, si è presentato agli organi di informazione.

La maggior parte delle domande, come prevedibile, si sono concentrate sul caso GSL ad Albenga. E le risposte non sono state rassicuranti: il contratto scadrà ufficialmente il 31 luglio, ma da quella data in poi il futuro di Ortopedia è un mistero. Due le opzioni sul tavolo, ha spiegato Porfido: o il mantenimento dell’attività (ma con un altro soggetto), o una nuova destinazione d’uso per quei locali.

Nel primo caso i tempi non sarebbero brevi: per un bando di sperimentazione ad evidenza europea ci vogliono infatti dai 6 agli 8 mesi per arrivare ad un’aggiudicazione. E contando che ancora oggi, a fine febbraio, non si è ancora deciso se seguire quella strada, è chiaro che anche dopo la pausa di Ferragosto Ortopedia non potrà essere operativa. “La ASL ha mantenuto fede agli accordi, le scadenze sono state rispettate – ha detto Porfido – Difficile definire adesso quello che succederà, cercheremo di ridurre il vuoto ma non è possibile escludere che ci sia un periodo di stop“.

L’altra opzione sul piatto è quella di una nuova destinazione d’uso, che andrà individuata nei prossimi mesi, con (presumibilmente) tempi ancora più lunghi per la messa in funzione del nuovo progetto, qualsiasi sarà.

Più informazioni
leggi anche
  • Sanità
    Gsl, Viale rassicura i lavoratori: “Le operazioni non si fermano”
    Toti incontra i lavoratori di GSL in Regione
  • I dati
    Gsl: “I dati ci danno ragione, la decisione della Regione è senza senso”
    gsl r6
  • Cronaca
    Inchiesta Gsl, il gip Maffeo: “Nessun danno nelle casse regionali, ma un vantaggio”
    gsl ortopedia
  • La decisione
    Inchiesta Gsl, respinte le richieste di sospensione dal lavoro
    Albenga - reparto GSL - ortopedia elettiva
  • Sanità ligure: GSL ferma le fughe ortopediche e attrae pazienti da fuori regione
    gsl ortopedia
  • Sanità
    Gsl verso la liquidazione. Berti Riboli: “Al più presto una nuova gara: pazienti e lavoratori siano la priorità”
    Gsl di Albenga