Cornigliano

Accordo tra Ilva e Ansaldo Energia per mantenere produzione e investimenti a Genova

L’intesa prevede anche la realizzazione, a cura e spese di Ansaldo Energia, di due raccordi stradali

cronaca

Genova. ILva e Ansaldo Energia hanno firmato un accordo quadro per la cessione, in via esclusiva ad Ansaldo Energia, dell’esercizio di acquisto del diritto di superficie sulle aree Ilva esterne allo stabilimento di Cornigliano.

La superficie oggetto dell’intesa è suddivisa in un’area attualmente adibita a parcheggio per il personale Ilva dello stabilimento e un’area confinante con la banchina lato torrente Polcevera, concessa in autonomia funzionale all’azienda dall’Autorità Portuale di Genova.

“L’accordo tra le due società favorisce lo sviluppo dell’area industriale interessata e consente ad Ansaldo Energia di mantenere a Genova il piano di investimenti e di costruire il capannone per l’assemblaggio delle turbine a gas prodotte nello stabilimento Ansaldo Energia di Genova Campi – si legge in una nota – Tramite un contratto di servizio, inoltre, Ilva fornirà manodopera specializzata per le attività di carico e scarico che Ansaldo Energia farà lungo la banchina e dalla quale spedirà, via mare, le turbine”.

L’intesa prevede anche la realizzazione, a cura e spese di Ansaldo Energia, di due raccordi stradali: il primo tra il capannone e la banchina interessata dal progetto di investimento; il secondo tra il capannone e il nuovo sistema di viabilità pubblica che verrà realizzato dal Comune di Genova.

Nei prossimi giorni Ansaldo Energia avvierà i sopralluoghi e le attività di verifica geologica e ambientale, nonché ogni altra attività propedeutica all’ottenimento di permessi, licenze, certificazioni e autorizzazioni necessari per la costruzione del capannone e il successivo avvio delle attività industriali.

leggi anche
assemblea ilva
Concluso il tavolo
Ilva, dal Mise via libera ai lavori di pubblica utilità fino al 30 settembre di quest’anno
Generica
Fiom cgil
Ilva, “Una lotta di Genova per difendere l’industria a Genova”: manifesti per le strade per ringraziare la città
cronaca
Presa di posizione
Ilva, le associazioni di Cornigliano al Governo: “I soldi per bonifiche e riqualificazione non si toccano”
cronaca
A roma
Acciaio, sindacati chiedono tavolo nazionale. La Fiom sull’Ilva: “Serve intervento pubblico”, la Uilm: “Ok privati ma tutela ambiente e occupazione”
paolo collu, giuseppe spatola
Arriva il no
Ilva, il municipio con i comitati di Cornigliano: “Non siamo la controparte dei lavoratori, i sindacati non cadano in questa trappola”
cronaca
Genova
Ilva, tavolo tecnico per i lavori di pubblica utilità. Ma è scontro tra Bernini e la Fiom

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.