La presentazione

Vela, a fine mese parte la 16ª edizione del Primazona Winter Contest

Luisa Franza: "Gode di un successo strepitoso per la sua capacità attrattiva, grazie ad ospitalità e clima"

Primazona Winter Contest

Genova. Ritorna, a partire da sabato 30 e domenica 31 gennaio, l’appuntamento con il Primazona Winter Contest.

La manifestazione invernale, organizzata nell’ambito di tre fine settimana dai Circoli Velici Genovesi con il coordinamento della I-Zona Fiv ed il supporto logistico e l’ospitalità dello Yacht Club Italiano, centra l’ambito traguardo della 16ª edizione.

Il primo evento nel 2001, da un’idea dell’allora presidente regionale Antonio Micillo, prima di continuare a crescere, in numeri e qualità, sotto le gestioni Viretti (2005-2013) e Franza (2014-2016).

Oggi, nell’Auditorium della Regione Liguria, è avvenuta la presentazione ufficiale davanti a numerosi rappresentanti dei Circoli Velici Genovesi e con gli interventi di Gianni Storti (segretario generale Fiv), Luisa Franza (presidente Comitato I Zona), Vittorio Ottonello (presidente Coni Liguria), Antonio Micillo (delegato Coni Genova) e Antonio Cairo (vicepresidente Yacht Club Italiano).

Da semplice occasione di allenamento nella stagione fredda a campionato seguito e partecipato non soltanto da tutta la Liguria ma anche da varie zone d’Italia e dalla vicina Svizzera o dalla Francia.

Il Primazona Winter Contest gode di un successo strepitoso per la sua capacità attrattiva, dovuta principalmente all’ospitalità e al clima della nostra regione – spiega la presidente Luisa Franza -. Da un solo giorno di regate a tre week end: nel corso degli anni la manifestazione si è evoluta senza perdere il proprio spirito di aggregazione. Mi piace sempre sottolineare che il Primazona Winter Contest è l’unico appuntamento curato da un comitato della Fiv con l’indispensabile supporto dei circoli affiliati”.

Una rete di collaborazione straordinaria, ad iniziare dallo Yacht Club Italiano, che, oltre ad ospitare le imbarcazioni partecipanti nei propri piazzali, mette a disposizione la Scuola di Mare Beppe Croce, base nautica, e anche la possibilità di alloggio nel corso dei week end.

L’apprezzamento, riscontrato nel corso degli anni dalla Regione Liguria (ente promotore), si riscontra anche nella forte valenza turistica in un periodo sicuramente di bassa stagione con l’arrivo a Genova di velisti, istruttori, dirigenti e famiglie dal Nord, Centro Italia ed estero. Un’occasione in più, per gli esercizi commerciali e per gli alberghi, di poter lavorare grazie all’indotto ricavato da un evento sportivo. Le aziende Grondona, Latte Tigullio e Kinder sono vicine alla manifestazione in quanto ne condividono lo spirito e la vicinanza ai giovani.

Mettere assieme tanti soggetti, preparare iscrizioni e premiazioni, rendere il mare sicuro per tanti equipaggi, non é impegno facile – afferma ancora Franza -. E’ anche economicamente pesante e non vi riusciremmo senza avere al nostro fianco la Regione Liguria e sponsor ormai storici che ci accompagnano fin dalla prima edizione”.

La prima novità del 16° Primazona Winter Contest riguarda lo spostamento in avanti della data per venire incontro alle esigenze degli stranieri. I primi due week end, sabato 30 e domenica 31 gennaio e sabato 6 e domenica 7 febbraio, vedranno protagoniste le classi 470, 420, D-One, Laser Standard, Laser Radial e Laser 4.7. Sabato 13 e domenica 14 febbraio l’atto conclusivo del Primazona Winter Contest con le sfide giovanili, Cadetti e Juniores, in barca Optimist. Ogni giornata verranno al massimo disputate tre prove. Con quattro o più prove, sarà possibile effettuare uno scarto.

La stima di presenze è come sempre prudente: circa 150 equipaggi per i primi due week end e 100 per il terzo per un totale di 400. Entro lunedì 25 gennaio, dovranno esser formalizzate le iscrizioni per i primi due fine settimana di regate mentre entro lunedì 8 febbraio sarà possibile inviare la propria adesione per gli Optimist. Nelle classi 420 e Optimist verrà premiato anche il primo equipaggio femminile. Dedicata agli Optimist, sarà anche la Coppa Kinder+Sport.

Tornando al profilo turistico, sul portale della Primazona, sono presenti anche i link d’accesso ai siti di Strada Nuova e i suoi Musei, I Palazzi dei Rolli, Galata Museo del Mare, La Lanterna, L’Acquario, Porto Antico, Centro Storico e La città dei bambini e dei ragazzi.

leggi anche
PRIMAZONA WINTER CONTEST
Vela
Tutto pronto per il Primazona Winter Contest 2016

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.