Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Vaccarezza (Forza Italia): ”Dal 2017 una seduta del Consiglio Regionale dedicata al Giorno del Ricordo”

L’Ufficio di Presidenza della Regione Liguria si è riunito ieri mattina per calendarizzare l’attività istituzionale dell’Assemblea, all’interno della quale è stato fissato il prossimo martedì 26 un Consiglio Regionale solenne per le celebrazioni della “Giornata della Memoria”.

“Ieri mattina – ha dichiarato il Presidente del Gruppo Consiliare di Forza Italia in Regione Liguria Angelo Vaccarezza – ho chiesto e ottenuto che dal 2017 venga istituita anche una seduta solenne del Consiglio Regionale in occasione del Giorno del Ricordo, per rievocare la tragedia degli esuli istriano dalmati: la loro storia, l’abbandono delle loro terre, fino ad arrivare al più doloroso degli epiloghi: l’assassinio e l’infoibamento di decine di migliaia di persone che pagarono con la vita la loro scelta.

Il giorno del ricordo viene celebrato, a Genova, al Teatro della Gioventù con una manifestazione importante, ma mancante dei crismi dell’ufficialità che una pagina di storia così drammatica merita .

Dal prossimo anno, quindi, la Regione Liguria convocherà una seduta del Consiglio regionale “ad hoc”

È preciso dovere di ogni cittadino rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe, la cui unica loro “colpa” fu scegliere di rimanere Italiani.