#svegliatitalia

Unioni civili, il popolo Arcobaleno in piazza a Genova: oltre 2000 in corteo fotogallery

Il corteo è partito al suono delle sveglie

Genova. Un corteo colorato e gioioso composto da centinaia e centinaia di persone è quello che oggi ha attraversato il centro città nel corso della manifestazione per le unioni civili in appoggio al ddl Cirinnà promosso da diverse associazioni per i diritti.

Il serpentone ha percorso le vie accompagnato dai balli e dai tamburi della “murga”, un laboratorio di danza e
percussioni molto attivo nel sociale del centro storico di Genova. In evidenza striscioni e i volantini con scritto “E’ ora di essere civili #svegliaitalia fai un primo passo verso l’uguaglianza”.

In prima fila Alvaro e Simone, con i vestiti da cerimonia, pronti a sposarsi non appena le leggi lo consentiranno, seguiti da rappresentanti di associazioni e partiti politici, con esponenti di Pd, Sel, Possibile, M5S, oltre a semplici cittadini che chiedono l’approvazione del ddl Cirinnà sulle unioni civili.

“Noi chiediamo allo stato di riconoscere i nostri diritti di persone, siamo qui per difendere l’amore e, oggi, ci sentiamo noi i veri difensori della famiglia”. Claudio Tosi, Presidente di Arcigay Genova, chiude con queste parole, in Piazza De Ferrari, #svegliaitalia, la manifestazione che ha portato in piazza più di duemila persone, quasi tremila per gli organizzatori.

Il corteo è partito al suono delle sveglie, che sono state fatte squillare anche davanti a Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova. Tra i partecipanti l’assessore alla legalità e ai diritti della giunta comunale Elena Fiorini.”È stata una bella risposta – spiega l’assessore – un segnale che Genova aveva già dato, quest’estate, nel corso del pride”.

leggi anche
cgil genova
Genova
Liguria: la Cgil aderisce alle manifestazioni sulle unioni civili
human pride 2015
Oggi
Unioni civili, doppia manifestazione: a Genova famiglie Arcobaleno e Sentinelle in Piedi
Gianpaolo Malatesta
Politica
Unioni civili: Liguria Possibile partecipa a #svegliatitalia
unioni civili
Politica
FutureDem Liguria: “Sabato tutti in piazza per le unioni civili”
Veglia delle Sentinelle in piedi a Genova
Genova
Genova: veglia delle Sentinelle in piedi per difendere la famiglia tradizionale
Unioni civili: la manifestazione a Genova
Il punto
Unioni civili, Famiglie Arcobaleno: “Senza step child adoption legge monca”
Cronaca
Diritti
Unioni civili, Doria: “Approvare legge Cirinnà senza modifiche”
parlamento unioni civili
Il sì della camera
Unioni Civili, Pd: “Storico passo avanti”. Toti: “Legge viziata da ideologie”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.